21 Settembre 2026
13:43
Un coltello, un taglierino, un piede di porco e marijuana: denunce e segnalazioni durante i controlli dei Carabinieri a Pavia
PAVIA – Un coltello pieghevole, un taglierino, un piede di porco e oltre 15 grammi di marijuana. È quanto hanno trovato i Carabinieri nel corso dei controlli straordinari effettuati nel fine settimana tra Pavia e il territorio provinciale. Un’attività che ha portato complessivamente all’identificazione di 300 persone e al controllo di 80 veicoli, oltre a denunce e segnalazioni.
I servizi, concentrati in particolare nelle aree sensibili del centro e nelle zone periferiche, rientrano nel piano di controllo del territorio dell’Arma concordato in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Uno dei controlli è scattato nella zona della stazione ferroviaria di Pavia. I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno fermato un uomo e, durante la perquisizione personale, lo hanno trovato in possesso di un coltello pieghevole lungo complessivamente 22 centimetri, nove dei quali di lama. Il coltello è stato sequestrato e l’uomo è stato denunciato all’Autorità giudiziaria.
Un altro intervento è avvenuto in viale Cremona. Qui una pattuglia della Radiomobile ha notato un uomo che si aggirava con atteggiamento ritenuto sospetto. I militari hanno deciso di sottoporlo a un controllo, estendendo successivamente gli accertamenti alla sua automobile. All’interno del veicolo sono stati trovati un taglierino con una lama di sei centimetri e un leverino in ferro, un piede di porco, lungo circa 45 centimetri. Per l’uomo è scattata una denuncia a piede libero per porto di oggetti atti ad offendere e possesso ingiustificato di grimaldelli.
I controlli hanno riguardato anche il territorio di Landriano, dove i Carabinieri della locale Stazione hanno fermato un automobilista durante un posto di controllo. L’uomo è stato trovato con una sigaretta artigianale contenente sostanza stupefacente. Gli accertamenti sono quindi proseguiti nella sua abitazione. Durante la perquisizione i militari hanno recuperato un’altra sigaretta artigianale e circa 15,7 grammi di marijuana. L’uomo è stato quindi segnalato alla Prefettura.