6 Ottobre 2026
05:22
“Io Sarò”: venerdì ad Alessandria bambini a confronto con i sogni di Ambra Gaudenzi e Fabio Borlini
ALESSANDRIA – Secondo appuntamento questo venerdì 9 ottobre con “Io Sarò”, il progetto educativo di Zonta Club Alessandria rivolto agli alunni della scuola elementare. Alle 11, nella sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà 28, saranno protagonisti Ambra Gaudenzi, gallerista con attività a Genova e Milano, e Fabio Borlini, allenatore di calcio. I due testimonial racconteranno ai bambini se i loro sogni si sono realizzati e quale percorso hanno seguito per dare forma ai propri desideri. L’incontro rientra nell’Ottobre Alessandrino e prosegue il percorso avviato giovedì 2 ottobre.
«Io Sarò non chiede ai bambini soltanto quale mestiere sognano di fare da grandi: li accompagna a immaginare chi saranno come persone. La professione conta, ma contano ancora di più le qualità umane che ciascuno può coltivare per realizzare i propri sogni ed essere parte della propria comunità», ha spiegato la presidente di Zonta Club Alessandria Nadia Biancato.
L’invito rivolto agli insegnanti è anche quello di coinvolgere nonni, genitori e altri adulti nelle attività in classe, mettendo a disposizione dei bambini esperienze diverse senza condizionarne le scelte. «Ogni bambino e bambina può avviarsi con fiducia sul proprio cammino e lungo il percorso incontrare figure che possono ispirare ma non condizionare le scelte che determineranno il futuro», ha aggiunto Biancato, commentando l’immagine del progetto realizzata da Michele Melotti.
Il secondo incontro arriva dopo la presentazione dello scorso 2 ottobre, scelta nella giornata dedicata ai nonni e agli angeli custodi. Protagonisti erano stati gli alunni della classe quinta della scuola primaria di Borgoratto Alessandrino, dell’Istituto Comprensivo Sibilla Aleramo di Alessandria. I bambini avevano assistito alla proiezione del cortometraggio “Puoi essere ciò che vuoi”, scritto e diretto dagli studenti della scuola media Serena Pacelli di Altamura e premiato con una menzione speciale allo Zonta Short Festival 2024. Il film aveva introdotto i temi della libertà di scelta, degli stereotipi e della ricerca di sé.
A raccontare la propria esperienza erano poi stati Sabina Malgora, egittologa e fondatrice del programma Mummy Project, e Simone Bigotti, Ceo di BBBell. Malgora aveva raccontato come, da bambina, sognasse di fare la ballerina e come l’interesse per l’antichità e l’Egitto, nato durante le visite ai musei con i genitori, l’abbia poi portata dopo anni di studio in Italia e all’estero a specializzarsi nello studio delle mummie.
Bigotti aveva invece raccontato un percorso segnato da più cambiamenti. Da bambino voleva fare il pompiere, poi aveva scelto la cucina e si era formato a Stresa, maturando esperienze in grandi alberghi in Italia e all’estero. In seguito aveva capito che quella non era la sua strada e, a 24 anni, aveva fondato la propria azienda nel settore delle tecnologie della comunicazione, poi evoluta in BBBell.
Alla prima presentazione aveva partecipato anche il vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Domenico Mercogliano, che aveva accolto studenti, insegnanti e amministratori locali e sottolineato il valore sociale dell’iniziativa. La Fondazione sostiene “Io Sarò” nell’ambito del bando Futura. Il progetto invita gli studenti a riflettere su cinque domande: chi sono, chi vorrei essere, come posso arrivare ad essere, come posso migliorare e che percorso fare. L’obiettivo è rafforzare l’autostima, far emergere le potenzialità individuali, contrastare gli stereotipi anche di genere e favorire il dialogo tra generazioni. Al percorso è collegato anche un concorso, nel quale i bambini potranno scegliere liberamente la forma espressiva più adatta alle proprie inclinazioni, tra parole e disegni. Saranno gli stessi partecipanti a indicare anche cosa vorrebbero vincere come singoli, come classe e cosa vorrebbero vincesse la propria scuola. Le attività si svolgeranno entro gennaio 2027. Entro la fine di marzo sarà possibile partecipare al concorso, mentre la premiazione è prevista entro la fine di aprile. I migliori lavori saranno pubblicati a maggio.
Per informazioni è possibile contattare Zonta Club Alessandria al 339 8512631 o all’indirizzo info@zonta-alessandria.org