Autore Redazione
venerdì
9 Ottobre 2026
11:55
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia - Vigevano

Il Prefetto di Pavia incontra Anna Maria Dello Preite, nuova direttrice del carcere di Vigevano

Il Prefetto di Pavia incontra Anna Maria Dello Preite, nuova direttrice del carcere di Vigevano

PAVIA –  Il Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, ha ricevuto a Palazzo Malaspina la nuova direttrice della Casa di Reclusione di Vigevano, Anna Maria Dello Preite, che ha assunto ufficialmente l’incarico lo scorso 1° ottobre.

L’incontro istituzionale è stato l’occasione per una prima conoscenza e per un confronto sulle principali questioni di interesse comune legate alla realtà penitenziaria del territorio.

La nuova direttrice porta con sé una lunga esperienza nel settore dell’amministrazione penitenziaria. Laureata in Giurisprudenza, Anna Maria Dello Preite presta servizio presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria dal 1997 e, nel corso della sua carriera, ha guidato diversi istituti carcerari italiani.

In particolare, ha ricoperto il ruolo di direttrice delle carceri di Brindisi e Viterbo e, fino allo scorso settembre, ha diretto l’istituto penitenziario di Novara, occupandosi contemporaneamente, in qualità di reggente, anche di quello di Biella.

Durante il colloquio a Palazzo Malaspina sono stati affrontati temi di comune interesse istituzionale, in un clima di collaborazione tra Prefettura e amministrazione penitenziaria.
Al termine dell’incontro, il Prefetto Francesca De Carlini ha rivolto alla nuova direttrice i migliori auguri di buon lavoro per l’incarico assunto alla guida della Casa di Reclusione di Vigevano.

Condividi