11 Ottobre 2026
22:56
Super Marta Menditto: l’alessandrina medaglia d’argento ai Mondiali XTerra di triathlon cross
NEW MEXICO – Un altro prestigioso podio internazionale per la campionessa alessandrina di triathlon cross Marta Menditto, capace di conquistare la medaglia d’argento ai Mondiali XTERRA Full Distance di Ruidoso, in New Mexico, chiudendo la gara in 2 ore, 42 minuti e 33 secondi. L’alessandrina ha fatto segnare il miglior tempo nella frazione di corsa tra le donne élite, 50:42, superando Emma Ducreux nel secondo giro. Il titolo mondiale è andato alla francese Alizée Patiès, prima in 2:36:19, mentre sul terzo gradino del podio è salita l’australiana Maeve Kennedy, terza in 2:45:18.
Nei giorni precedenti la gara, Menditto aveva raccontato il suo entusiasmo per il percorso e per l’esperienza vissuta in New Mexico. “È divertente. È duro, ma è anche tecnico, quindi puoi godertelo”, aveva spiegato parlando della frazione di corsa. Per preparare il Mondiale l’alessandrina aveva trascorso tre settimane in New Mexico, tra Santa Fe e Los Alamos. “È un posto bellissimo per allenarsi e vivere”, aveva raccontato.
L’esperienza statunitense ha colpito l’atleta anche al di fuori della competizione. “In New Mexico la natura è immensa. C’è tantissimo spazio. È incredibile quanto sia facile vedere gli animali e come persone e animali possano convivere. Noi non abbiamo questi spazi enormi dove gli animali possono vivere liberi. Vederlo qui è impressionante”, aveva sottolineato. Per Menditto quella di Ruidoso è stata anche una gara dal significato particolare. “È davvero bello essere qui per celebrare i trent’anni di XTERRA. La mia prima XTERRA è stata da bambina, nel 2013, quindi è passato tanto tempo”. Un percorso iniziato molti anni fa e culminato ora con un argento mondiale.
Photo Credit: XTERRA