10 Giugno 2016
06:55
A Nizza un tuffo nel passato, la tradizionale “Corsa delle Botti” affianca “Monferrato in tavola”
NIZZA MONFERRATO – Sarà il rotolio di botti il suono che nel week end riecheggerà tra le vie e le piazze del cuore pulsante di Nizza Monferrato. Nel borgo nicese, sabato 11 e domenica 12 giugno, si rinnova l’appuntamento con la “Corsa delle Botti”, la tradizionale gara nicese ottocentesca che consiste nel far rotolare le botti per le vie cittadine, e “Monferrato in tavola”, l’evento enogastronomico che vede protagoniste le tipicità della cucina monferrina.
Questi i protagonisti che animeranno il borgo astigiano per l’intero week end, celebrando le antiche tradizioni della cittadina. Evento clou del fine settimana sarà una delle corse più pazze e rumorose d’Italia, la “Corsa delle Botti”, la scenografica manifestazione competitiva con regolamento, giuria e batterie composte da 4 componenti (più responsabile) che dovranno spingere una botte che pesa attorno al quintale. Saranno i butalè,(bottai) i ghersonèt e gli stessi produttori delle aziende vinicole e cantine a comporre le squadre e a sfidarsi, trasportando i visitatori nel passato, quando erano i garzoni che dovevano consegnare ai clienti il vino nei fusti e li facevano rotolare per le strade ingaggiando vere e proprie gare tra loro. La manifestazione inizierà sabato alle 16,30 in viale dei Partigiani con la marchiatura delle botti e le prove di qualificazione a cronometro mentre le semifinali e la finale si terranno domenica dalle 15,30.
Affiancata alla “Corsa delle botti”, in piazza Garibaldi si svolgerà sabato dalle 19 e domenica, dalle 12 alle 22, la rassegna enogastronomica di “Monferrato in tavola”, organizzata da una quindicina di Pro Loco, dove si potranno gustare i piatti tradizionali e tipici della cucina del territorio e i famosi vini del Monferrato. In questa vera festa dell’Alto Monferrato si terrà anche nel Foro Boario, “MonferratoExpo”, vetrina espositiva delle attività commerciali e artigianali del territorio.
Non mancheranno, animazione per i bambini con “I Giochi del cortile “, intrattenimenti musicali, sabato 11 giugno con la musica live di Bandakadabra, domenica con “Superswing & Megafunk Show” di Andrea Margiotta – Vinyl Dj set, e nel cuore cittadino con il suono della Banda Musicale cittadina. Sempre domenica in piazza Garibaldi si svolgerà anche il mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato.