Autore Redazione
sabato
11 Giugno 2016
03:00
Condividi
Eventi

Cosa fare e dove andare oggi in provincia

Cosa fare e dove andare oggi in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche questo week end non ci si potrà annoiare. Sarà infatti ricco il mosaico di eventi per trascorrere un fine settimana all’insegna del gusto, della tradizione e del divertimento in numerose borghi e città della provincia di Alessandria.

Alessandria – Dopo aver fatto il suo debutto venrdì sera, torna anche sabato 11 giugno ad Alessandria, “Alessandria Beer Festival”, la manifestazione dedicata alle birre artigianali prodotte nel territorio. Saranno infatti tutti i birrifici artigianali provenienti dalla provincia di Alessandria i protagonisti che inonderanno di birra la suggestiva location dell’ex ospedale militare di via XXIV maggio, fino a domenica 12 giugno. Saranno nove i birrifici coivolti: Canediguerra, Civale, Costantina, Fermento, Gedeone, Henquet, Kamun, Birra Montegioco, Pasturana. Inoltre, sabato e domenica, alle 12 ci sarà la possibilità di partecipare al laboratorio a pagamento, “Aperitivo con il birraio”, dove verranno presentate in esclusiva due nuove birre dal retrogusto acido, la Duchesse de Bourgogne e la Krek Oude Berseel. La moneta utilizzata dall’evento saranno i “luppoli” che si potranno ritirare all’ingresso. Alessandria Beer Festival aprirà le porte ad appassionati e curiosi dalle 12 di sabato, e domenica, alle 11. Sempre ad Alessandria sabato 11 giugno, nella suggestiva Cittadella di Alessandria torna protagonista lo sport targato Cus Day. Sarà infatti, la grande fortezza militare l’anfiteatro che dalle 10 alle 19.30 ospiterà esibizioni, gare, prove, dimostrazioni e stage per promuovere diverse discipline sportive ad adulti e bambini. Una grande manifestazione che coinvolgerà diverse società, amanti dello sport e curiosi desiderosi di scoprire da vicino l’attività che da tempo gli affascina ma che mai hanno avuto l’occasione di provare. Evento clou della giornata del Cus Day sarà MarziALE, l’evento all’insegna delle arti marziali che vedrà la partecipazioni di numerose società alessandrine che svolgeranno prove pratiche e stage.

Predosa-  Prosegue fino a domenica 12 giugno l’appuntamento con i dolci sapori della “31^ Sagra delle Fragole”. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Predosa, a partire dalle 19.30, celebrerà nel Patenda il gustoso frutto rosso in tutte le sue varianti gastronomiche stuzzicando appetito e curiosità del pubblico. Oltre a mettere in risalto le fragole, il ricco menù dell’evento, valorizzerà il territorio e i prodotti tipici locali permettendo a buongustai e curiosi di gustare alcuni piatti della tradizione gastronomica predosina e, non solo, come il celebre risotto alle fragole, i deliziosi agnolotti predosini e molte altre specialità. Il tutto accompagnato dai vini della Cantine Sociale Mantovana. inoltre anche quest’anno, parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Telethon quale contributo alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

Gamalero – Entra nel vivo sabato 11 giugno, dal pomeriggio a notte fonda, a Gamalero, la terza edizione di “Angoli segreti”. Una manifestazione imperdibile che, dalle 16.30, torna a celebrare l’arte in tutte le sue declinazioni, passando dalla musica al teatro, dalla fotografia alla pittura, fino all’artigianato e alla cartomanzia. E poi ancora, enogastronomia, laboratori creativi per bambini, esibizioni e tanto altro. La proposta culturale di Angoli Segreti ogni anno è sempre più ampia e coinvolge appassionati e curiosi di ogni età.

Solero – A Solero, fino a domenica 12 giugno, in occasione del 20° anniversario dell’Associazione Amici di Solero, torna la tradizionale Sagra del Fritto Misto di pesce. Una manifestazione gastronomica che per tre giorni, dalle 20 alle 23, invaderà di sapori il parco dell’asilo “Carlo Guasco”, celebrando non solo il piatto protagonista della sagra, il fritto misto, ma anche altre specialità. Tra queste si potranno assaporare: Pè con bagnetto de.co, Tomino di Roccaverano, Tocchetti di totano con patate, Bis di carpaccio di mare, Alici olio e limone, Tagliatelle ai frutti di mare, Tagliatelle alla Norma, Fritto misto di pesce, Pesce spada alla griglia, Gamberoni alla griglia, Orata al cartoccio, Porchetta.

Pasturana – Saranno ancora le birre artigianali le regine del fine settimana anche a Pasturana. Infatti, nel centro sportivo di Pasturana torna fino a domenica “Artebirra Pasturana”, la manifestazione dedicata alle birre artigianali prodotte dai migliori micro-birrifici italiani, accompagnati da piatti a tema e laboratori di degustazione. Si potranno trovare dalle bionde alle scure, fino alle fruttate, prodotte da diversi birrifici: Birrificio Beba, Maltus Faber, Birrificio Grado Plato, Birra Pasturana, Birrificio Lambrate, Fabbrica Birra Busalla, Birrificio Kamun, Canediguerra, Le Baladin, Birrificio Italiano.

Casale Monferrato – Sabato 11 e domenica 12, si rinnova a Casale Monferrato l’appuntamento con ”Casale Città Aperta”. Nel week end cittadini, appasionati di arte e curiosi avranno l’occasione di visitare la Cattedrale di Sant’Evasio e la chiesa di San Domenico (dalle 15 alle 17,30), la chiesa di Santa Caterina, la Torre Civica, il Palazzo Vitta e la chiesa di San Michele (sabato dalle 15,30 alle 18,30 e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30) il Teatro Municipale (solo domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30). Il Castello del Monferrato sarà aperto con l’esposizione Outsider Art, sia sabato sia domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, oltre che con le mostre, negli stessi orari, F/10 (nella casamatta) e Enrica Morbello – Fernanda Core Il percorso pittorico libero e nella grande storia di due generazioni di artiste (nella Manica Lunga e domenica alle ore 16,30 spettacolo nel cortile Fasulìn: dalla parte giusta).

Tortona – Sabato 11 e domenica 12 giugno il Movimento Cinque Stelle Tortona organizza a Tortona “MoviTortona 2016”, ovvero l’annuale festa di piazza dedicata a musica, sapori e profumi, giunta ormai alla quarta edizione, organizzata e autofinanziata dal gruppo di attivisti e simpatizzanti locali. La storica e centralissima Piazza Obizzo Malaspina ne sarà il palcoscenico.

Acqui Terme – Sabato 11 e domenica 12 giugno, ad Acqui Terme, in piazza Maggiorino Ferraris arriva il Raduno auto e Moto d’epoca, organizzato da Omp in collaborazione con Uisp. Sabato 11, arrivo partecipanti alle 15, invece, alle 19 aperitivo e cena al Bar Dimante  e, alle 21, serata musicale con il “Trio Barracuda”. Premi e gadget per tutti i partecipanti.

San Sebastiano Curone – Prosegue anche sabato 11 giugno nel centro storico di San Sebastiano Curone “Artigiano di..mostra”, l’evento dedicato alle innumerevoli declinazione dell’artigianato artistico. La giornata di sabato si aprirà alle 15 con la visita guidata alla scoperta degli angoli sconosciuti del paese, per continuare poi alle 17 con la dimostrazione di cucina creativa con i prodotti tipici della valle. Alle 18, degustazione di prodotti locali e, alle 20, serata gastronomica a tema nei ristoranti di San Sebastiano.

Fubine – A Fubine, in località Campi Cerrina, sabato 10 e domenica 11, approda Africare, la manifestazione dedicata alle associazioni di volontariato della provincia di Alessandria per far conoscere e sostenere il ruolo di queste realtà che operano in Africa.Un evento curato da “L’Abbraccio” e giunto alla sesta edizione, che negli anni ha saputo rinnovarsi estendendo la collaborazione fattiva non solo con numerose associazioni del territorio ma anche con associazioni astigiane e torinesi.  Ad inaugurare “Africare”  sabato 11, dalle 15.30, sarà il colorato susseguirsi di stand del mercatino etnico a cura delle associazioni partecipanti mentre alle 17,30 il protagonista dell’evento sarà l’incontro, aperto a tutti, che si svolgerà alla Chiesa del Ponte, sul tema “ciò che ci unisce e ciò che ci distingue tra noi e i migranti dell’ultima ora” e “la cooperazione internazionale”. Un dibattito che vedrà l’intervento degli antropologi Francesco Remotti e Mauro Carosio.  Alle 19,30 spazio ai sapori dei piatti tradizionali africani e piemontesi, e a seguire,a partire dalle 21.30, la serata si concluderà con il concerto del coro Elikya.

Novi Ligure – Sabato 11 giugno, alle 16, in piazza Dellepiane a Novi Ligure,  torna la 2^ Festa del commercio equo e solidale. La festa, inserita nell’ambito delle iniziative della 19^ Festa dell’acqua, vedrà la presenza di numerosi banchetti tematici colmi di prodotti che arrivano dal Sud del Mondo e dal Solidale Italiano.

Tagliolo MonferratoAl Centro polifunzionale di San Rocco di Tagliolo Monferrato sabato 11 giugno prosegue la terza edizione della festa Agrisolidale, una grande manifestazioni ricca di iniziative che vanno dall’enogastronomia alla musica fino alla comicità e alla giocoleria. Sabato, apertura area ristoro alle 18.30 e a partire dalle 19, intrattenimenti musicali. Evento clou della giornata, alle 21.30, spettacolo comico con Balbotin ed altri ospiti d’eccezione .

Montaldeo – Sabato 11 alla sera, al centro Sportivo di Montaldeo torna “Paesi in festa”, la sagra delle Pro Loco del territorio che proporranno i loro piatti tipici, accompagnati dai vini dell’Alto Monferrato.

Montaldo Bormida – A Montaldo Bormida, in piazza Nuova Europa, fino a domenica 12 giugno torna la tanto attesa Sagra della Farinata. Un gustoso appuntamento dove ad affiancare il piatto protagonista della sagra, ci saranno anche ravioli, gulash alla Miky, grigliate, formaggi, dolci e vini tipici. A seguire serata musicale con l’Orchestra Gianni Piazza.

Castelletto Merli – Fino a domenica 12 giugno nel campo sportivo di Castelletto Merli si celebra la XVII^ Festa dei Merli, l’evento gastronomico che tutte le sere, dalle 19.30, allieta il palato di golosi e buongustai con grigliate miste alla Castellettese, agnolotti, costata alla brace, antipasti e tante altre specialità. Sabato 11 a partire dalle 21 la serata si incendierà con i ritmi jazz, soul, funk della band “The Aunt Mary”, a seguire dj set.

Per consultare le altre feste e sagre e gli spettacoli nel fine settimana.

Condividi