26 Giugno 2016
03:00
AI via a Vignale la conferenza su i Callori e i Gonzaga-Nevers
VIGNALE MONFERRATO – A Vignale Monferrato, nelle storiche sale dell’antico Palazzo Callori, in piazza del Popolo, domenica 26 giugno, alle 17 si terrà la conferenza “I Callori e i Gonzaga-Nevers duchi di Mantova e di Monferrato. Vignale e Mantova: sentimenti e strategie politiche nell’Italia del Seicento”, promossa dal Circolo Cuturale “I Marchesi del Monferrato”.
L’incontro culturale, organizzato in occasione della Mostra “ Memorie Ritrovate. I Conti Callori di Vignale” a cura di Manuela Meni, vedrà tra i relatori, lo studioso monferrino Roberto Maestri del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”. Il seminario sarà incentrato sulla casata dei Callori per i rapporti che ebbero con i duchi di Mantova e per il potere che esercitarono nel Monferrato, relazioni che partirono già nel 1536 e che si rafforzarono con la nuova dinastia dei Gonzaga-Nevers, anche attraverso la discutibile relazione tra Ferdinando Carlo Gonzaga-Nevers (ultimo duca di Mantova e di Monferrato) e Maria Maddalena Natta Callori. Intrecci e dinamiche che segnarono un momento storico particolarmente difficile per il Monferrato e in particolare per Vignale che fu saccheggiata duramente nel 1691.
La conferenza si porrà l’obiettivo di riportare alla luce una storia che si è persa “tra le nebbie monferrine” e di restituire al Monferrato, memoria e dignità.