Autore Redazione
domenica
26 Giugno 2016
03:00
Condividi
Eventi

Tutti gli appuntamenti di oggi in provincia

Tutti gli appuntamenti di oggi in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il ricco week end della provincia di Alessandria propone anche domenica 26 giugno diverse iniziative che si articoleranno tra sagre, manifestazioni, mercati e feste. Ce ne sarà per tutti i gusti.

Alessandria – Ad Alessandria, domenica 26 giugno, i dischi di “Vinile” torneranno a invadere il Teatro Comunale. Sarà come da tradizione il Foyer del Teatro Comunale la cornice che, dalle 10 alle 19, metterà in mostra il meglio dei dischi in vinile, in occasione di “Vinile Alessandria”, la mostra del disco dell’usato e da collezione. Una kermesse, arrivata al suo quinto anno di attività e organizzata da Segnali 2006,  che a ritmo di musica ospiterà 25 espositori provenienti da tutto il Nord Italia per offrire ad appassionati e curiosi non solo rarità e vinili ma anche cd e dvd da collezione, gadget, libri e riviste legate al mondo della musica.

Piovera – Entrerà nel vivo Domenica 26 giugno, a Piovera l’8^ Festa dell’Agricoltura. Un evento che si articolerà tra convegni, pranzi di fienagione e cene contadine, sfilate di trattori d’epoca, dimostrazioni di trebbiatura e gare di aratura. E poi ancora, stand gastronomici, visite guidate, mostre e la curiosa gara di tiro alla fune uomo vs trattore. Protagonisti dell’evento e di un territorio particolarmente vocato all’agricoltura saranno i trattori d’epoca, la vita contadina, la terra e le sue risorse, ma anche la cultura, il sapere e il saper fare. Particolarmente intensa la domenica con la mostra mercato e i prodotti di Slow Food Piemonte e la mostra mercato di orchidee a cura dell’ALAO. Per gli appassionati di storia, di arte e per i curiosi la manifestazione sarà un’occasione per visitare il Castello e i musei con visite guidate. Dopo la S.messa di ringraziamento, alle 11, ci sarà il raduno e la sfilata dei trattori d’epoca per le vie del borgo e a seguire una curiosa gara di tiro alla fune, uomo contro trattore. Infine, alle 13 e alle 19.30, appuntamento imperdibile per tutti i buongustai e golosi con la Sagra del risotto della Fraschetta e delle guanciotte brasate, a cura della Proloco di Piovera.

San Giuliano Nuovo – Domenica, appuntamento al Don di San Giuliano Nuovo con “Fiumi di birra”, la manifestazione dedicata alla spumosa bevanda dove si potranno sorseggiare numerose birre che andranno dalle pilsner alle weiss, dalle ale alle doppio malto. Anche la musica si ritaglierà uno spazio importante: domenica 26 live music con i Ragazzi di strada intrattenere il pubblico.

Giardinetto – A Giardinetto nell’Area verde “Geom. Franco Ricaldone” proseguirà anche domenica la 19^ Festa Avisina Sagra del pesce.  Una manifestazione dedicata al gusto dove, a partire dalle 19.30 si potranno gustare specialità non solo a base di pesce ma anche mare e monti e grigliate miste di carne. Il tutto innaffiato dall’ottimo vino della Cantina sociale di Mantovana. Come sempre, toccherà poi alla musica intrattenere il pubblico: domenica, alle 21, serata danzante con l’Orchestra Emozioni Band.

Novi Ligure – Domenica 26 giugno, il mercato Crocetta più in Tour approderà a Novi Ligure. Sarà, infatti, il famoso mercato torinese in versione itinerante a tingere di colori il centro storico del capoluogo novese, dalle 8.30 alle 19.30. Tra le vie del cuore pulsante del capoluogo novese si troveranno tanti espositori con le griffe e le ultime novità della moda. Dall’abbigliamento alle calzature, fino agli accessori, il vintage e l’arredo casa.

Carentino – Anche domenica 26 giugno, appuntamento al centro sportivo di Carentino con la Festa della Pizza e birra.Una festa, che dalle 19. vedrà protagoniste indiscusse le pizze più disparate, cotte in forno a legna. Tutte le sere musica dal vivo con ritmi rock and blues.

Capriata d’Orba – Domenica 26 giugno continua al bocciodromo di Capriata d’Orba l’11^ Sagra delle Lasagne con Stubiaroi. Un evento gastronomico dedicato al tipico piatto della tradizione culinaria bolognese, affiancato nella tre giorni da tante altre gustose specialità. Domenica 26 si potrà assaporare il delizioso menù anche a pranzo. A seguire serata danzante con Ewa For You.

Quattordio – A Quattordio domenica 26 giugno torna protagonista la passione per uno dei più grandi miti italiani, la vespa. Dalle 14 si terrà, infatti, nel piccolo borgo alessandrino il raduno di vespa. Il ritrovo dei partecipanti e la l’iscrizione dei mezzi sarà in piazza Marconi, mentre la partenza per la sfilata tra le vie di Quattordio e dei paesi limitrofi sarà alle 16. Alle 18, un bicchiere di vino, un piatto di fiori di zucchini in pastella ed assegnazione dei premi. 

Battagliosi – Domenica 26 giugno proseguirà a Battagliosi la sagra del Fiazein. Un evento enogastronomico giunto alla 22^ edizione che per due giorni celebrerà i saporiti focaccini locali.Inoltre, si potranno gustare i fiazein abbinati alla birra, e a seguire, serata musicale con gli Show Rhum. I più piccoli potranno divertirsi già a partire dalle 15 con la gimkana per bambini.

Lu Monferrato – Domenica 26 giugno, Lu Monferrato ospita la terza edizione di “Sapori in collina”, il festival della ristorazione luese. Una manifestazione enogastronomica che a partire dalle 19.30, a Palazzo Bobba, si articolerà tra degustazioni di piatti della tradizione locale realizzati da 6 ristoranti luesi accompagnati da sette produttori di vino. Nel menù si potranno assaporare flan di verdure con fondut, magatello rosato con salsa agrodolce, agnolotti, gnocchi di pane alla monferrina, milanese con osso, insalata di pollo e tris di dolci.

Ecco tutte le altre feste e sagre, spettacoli e incontri .

Condividi