Autore Redazione
venerdì
15 Luglio 2016
22:00
Condividi
Eventi

Tutti gli appuntamenti in provincia

Tutti gli appuntamenti in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sarà un week end ricco di eventi e iniziative in provincia di Alessandria che si alterneranno tra sagre, mostre, notti bianche, concerti e manifestazioni coinvolgendo grandi e piccoli.

Casale Monferrato – Sabato 16 Luglio a Casale Monferrato si svolgerà la Notte Bianca “Seira in Munfrà”, con negozi, bar e ristoranti aperti fino a tardi. Alle 19 al Castello ci sarà la premiazione del concorso enologico “Torchio d’oro”.

Silvano d’Orba – A Silvano d’Orba, fino a domenica 17 luglio, si rinnova il tradizionale appuntamento con la 6^ Sagra dell’Asado. Un evento enogastronomico dedicato alle specialità argentine alla brace che si svolgerà al centro Sportivo Comunale Stefano Rapetti. Tutte le sere, inoltre, dj, balli, e per i bambini giostre e tiro a segno.

Piovera – Sabato 16 Luglio a Piovera sarà inaugurata la mostra “The world of dinosaurs”, una spettacolare esposizione itinerante sul mondo dei dinosauri. La mostra, organizzata  dalla Wonderworld Entertainement con la collaborazione dell’Associazione Culturale Castelpiovera, si svolgerà nel Parco del  Castello di Piovera dal 16 Luglio al 25 Settembre, e sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19, tranne il lunedì. Dal 12 al 25 Settembre la mostra sarà aperta solo nel weekend, sempre dalle 10 alle 19. Per info e prenotazioni di gruppo: Cell: 346 2341141, Mail: info@castellodipiovera.it, Web: www.dinomania.it.

Spigno Monferrato – Sabato 16 Luglio a Spigno Monferrato a partire dalle 17 si svolgerà la festa “I tesori di Spigno Monferrato”. La festa inizierà alle 17 con “Sapori in piazza”, una esposizione di produttori locali di specialità tipiche, e con “Arte in piazza”, una serie di installazioni artistiche per le vie principali del paese. Alle 17:30 Edoardo Raspelli Presenterà “Dolcemente Spigno”, una gara riservata ai pasticceri amatoriali per eleggere la miglior interpretazione della torta di nocciole. Il primo premio sarà un corso di pasticceria con Luca Montersino nella sua scuola. Alle 19.30 ci sarà una “Tesori di Spigno” a base di piatti tipici come i tajarin al ragù di coniglio, e musica sotto le stelle. Dalle 20.30 alle 22.30 si svolgerà una passeggiata notturna guidata nel paese, con ritrovo in Piazza IV Novembre.

Alessandria – Sabato 16 Luglio il Teatro Comunale di Alessandria, in occasione della Mostra del disco dell’usato e da collezione “Vinile Alessandria”, ospiterà l’iniziativa “La Notte del Vinile”. Dalle 17 alle 24 saranno presenti stand con rarità discografiche e si alterneranno Dj e Live Set. Il Dj Set, che si svolgerà outdoor dalle 18 alle 24, vedrà sfidarsi ed esibirsi i dj Lewis Tollani vs Mr Fourmile The Battle of Brexit, Scanna Wigan, Marco Cesa e Charlie vs Iurilli vs Carapellese. Il Live Set si svolgerà invece indoor nel Main Stage e vedrà suonare alle 20 Massimo Torchio e suoi Riservato, alle 20,45 Albertazzi Bruno Negruzzo del “Laboratorio della Musica” e alle 21,30 il secondo set di Massimo Torchio e i suoi Riservato.

 

Visone – Sabato 16 Luglio a Visone la Pro Loco di Visone organizza l’evento “Medioevo sotto la torre”. Si partirà alle 17,30 con la visita dell’accampamento interattivo per vivere il magico mondo del Medioevo con il gruppo storico “La compagnia dell’Alto Monferrato”, mentre per i bambini ci saranno prove e giochi per diventare un “Vero Cavaliere”. Alle 19,30 nel Fossato del Castello ci sarà lo spettacolo equestre “La quintana degli anelli” con il gruppo “Il guado” di Visone. Alle 20,30 è prevista la cena sotto la Torre, con focaccia, farinata, stinco, patatine e diversi spettacoli che allieteranno il pubblico. Si finirà alle 22 con la band acquese “Stanza 249” che suonerà sulla scalinata del Castello.

Frugarolo – Sabato 16  Luglio alle 19,30 in Piazza J.F.Kennedy a Frugarolo ci sarà la seconda serata della terza edizione del Fiarö Beer Festival. Nel menù quest’anno, oltre ai soliti hamburger e salamini di vacca, saranno presenti anche la pizza fritta, lo “Stinco della Zoncaiella” con patate, il corn dog e lo “Scacioburgher“. La birra sarà sempre la tedesca “Engel” i 4 differenti versioni e gradazioni. La musica che accompagnerà le tre serate comprende ben sei Band: gli Evolution Sound, i Mismountainboys, i Folk’s Wagon, la Granadilla Band, i Burning Flames e i +39 Italian Tribute. Durante la serata sarà possibile sfidare il “Toro meccanico” e si potrà giocare alla lotteria, con la possibilità di vincere un viaggio nelle sedi di Engel Bier. I proventi saranno devoluti in beneficenza.

Gavi – A Gavi, in frazione Rovereto, torna la tradizionale 28^ Sagra del raviolo e dello spiedino. Un appuntamento enogastronomico all’insegna del folklore e dell’allegria che si svolgerà, da giovedì 14 a domenica 17 luglio, nell’area attrezzata del campo Sportivo Pessenti. Tutte le sere apertura stand gastronomico alle 19 e intrattenimento musicale. Ingresso a offerta, una quota del ricavato verrà devoluto alla Cri- Comitato di Gavi.

Cremolino – Nella serata di Sabato 16 Luglio al Campo Sportivo di Cremolino si svolgerà la seconda delle tre serate della 31° edizione della Sagra delle Tagliatelle, in concomitanza con la Festa Patronale N.S. del Carmine, organizzata dal Comune di Cremolino e dalla Pro Loco di Cremolino.

Novi Ligure – Per Giranovi, sabato 16 Luglio si svolgerà al Circolo UISP della Frazione Merella di Novi Ligure la prima delle due serate della 23° Festa della trebbiatura. La festa inizierà alle 19.30 con l’apertura della serata gastronomica, con specialità pasta e fagioli. L’evento proseguirà alle 21 con la serata danzante con Graziella e terminerà alle 23 con la Trebbiatura in notturna con macchina a vapore. Alle 18 l’A.S.D. “I tre ponti” di Cassano Spinola organizzerà anche il “Battesimo in sella”.

Selvapiana – Sabato 16 Luglio si svolgerà alla Fabbrica Curone di  Selvapiana (AL) la tradizionale raviolata di Selvapiana. A partire dalle 19.30 sarà possibile gustare i ravioli sotto il gazebo della pro loco e dalle 21.30 inizierà lo spettacolo Ballo tradizoionale con Stefano Favarelli al piffero e alla voce e Matteo Burrone alla fisarmonica e alla voce. 

Castelnuovo Bormida – Sabato 16 Luglio in Piazza della Scacchiera a Castelnuovo Bormida a partire dalle 19.30 si svolgerà la tradizionale partita a scacchi con pedine umane in costume. Insieme alla partita ci sarà un banchetto medioevale, un’esibizione di sbandieratori e a seguire uno spettacolo pirotecnico.

Montecastello – Sabato 16 Luglio al Ritrovo nel Bosco a Montecastello, per la Sagra nel Bosco organizzata dalla Pro Loco di Montecastello, dalle 19.30 ci sarà una cena a base di specialità locali. Dopo cena si ballerà con “Paolo Stella”.

Predosa – Da sabato 16 a martedì 19 luglio, a Predosa, arriva la Festa del Paese. Una manifestazione all’insegna dell’enogastronomia, della musica, dello sport e del divertimento che animerà per quattro giorni il cuore di Predosa a suon di delizie culinarie, esibizioni, tornei, serate musicali, spettacoli e tante altre iniziative. Tutte le sere, a partire dalle 19.30, si potranno gustare pizza, agnolotti e panini. Il tutto annaffiato da birra artigianale e vino della Cantina Sociale di Mantovana. Sabato 16, alle 21, dj set.

Valmadonna – Sabato 16 Luglio nel salone e cortile parrocchiale ci sarà la prima delle due serate gastronomiche previste dall’evento “A Valmadonna fai baldoria”. Dalle 19:30 si potrà cenare con un menù a base di carne e pesce alla griglia. Alle 22 la serata proseguirà con la musica live della Explosion Band.

Solero – Sabato 16 Luglio a Solero, nel parco dell’Asilo Guasco, torna la Sagra degli Agnolotti, organizzata in occasione della festa patronale di San Bruno. Dopo la cena, che ha come specialità gli agnolotti, si esibirà l’Orchestra Enrico Cremon.

Quarti – A Pontestura, in frazione Quarti, prosegue fino a domenica 17 luglio, nell’Area Pro Loco la Festa della Birra. Tutte le sere dalle 20 apertura stand gastronomico con grill, cucina birreria e american bar. Inoltre, ad arricchire la festa ci sarà anche la musica. Sabato, alle 23 spazio al Max Pezzali Tribute e, a seguire, dj set.

Condividi