Autore Redazione
venerdì
29 Luglio 2016
22:00
Condividi
Eventi

Il peperone quadrato tra i protagonisti delle 13 sagre del week end

Il peperone quadrato tra i protagonisti delle 13 sagre del week end

PROVINCIA DI ALESSANDRIA -Tanti appuntamenti in giro per la provincia anche in questo ultimo sabato di luglio. Oltre alle molte sagre e feste presenti, tra cui spiccano la sagra del peperone a Motta di Costigliole d’Asti , la sagra del raviolo di Francavilla, quella del cinghiale di Rocca Grimalda, ci sarà anche la serata conclusiva dell’iniziativa dei commercianti di Novi Ligure “Shopping sotto le stelle”.

Acqui Terme – Sabato la Piazza Bollente di Acqui Terme ospiterà il “Winx club summer tour”. Dalle 18 ci saranno dei laboratori Winx, dove ci si potrà truccare e preparare per la festa della sera. Lo spettacolo “Winx show” inizierà alle 21, e ci saranno musica e balli per un magico spettacolo sotto le stelle. A fine serata si potranno anche incontrare e salutare le winx. Inoltre, di pari passo al Winx club summer tour, saranno i colori della Notte hawaiana a illuminare il capoluogo acquese. Una curiosa iniziativa organizzata dai commercianti che vedrà nel centro di Acqui concertini, musica dal vivo, negozi aperti, giochi e stand enogastronomici. 

Cremolino – Sabato al campo sportivo di Cremolino tornerà l’ormai consueta mangiata di acciughe fritte, muscoli e spaghetti allo scoglio, giunta alla sua quinta edizione. Quest’anno in menù ci saranno anche le rane fritte, la novità di questa edizione. Dopo la cena, ci sarà una serata danzante, con ingresso gratuito.

Francavilla Bisio – Nell’Area Sagra di via Guasco a Francavilla Bisio si rinnova il tradizionale appuntamento con la sagra del raviolo. Fino a domenica 31 il protagonista indiscusso sarà naturalmente il gustoso raviolo De.Co. di Francavilla. Una festa all’insegna delle specialità locali e del ballo. Sabato serata musicale con l’orchestra “Emozioni Band”.

San Giuliano Nuovo – Al Circolo Arci “Paolo Rossi” di San Giuliano Nuovo sabato si svolgerà la serata conclusiva della Festa degli Agnolotti. Dalle 19,30 si potranno gustare gli agnolotti al sugo di stufato, gli agnolotti di borragine conditi con burro e salvia, gli agnolotti di polenta conditi con gorgonzola e gli agnolotti innaffiati nel vino. 

Rocca Grimalda – Torna anche quest’anno la Sagra del cinghiale a rocca Grimalda, giunta alla sua 25^ edizione. Sabato 30 Luglio al Belvedere del paese a partire dalle 19 si potrà cenare, con un menù che prevede affettato di cinghiale, ravioli con sugo di cinghiale, polenta con cinghiale, tagliatelle con ragù e sugo di cinghiale, salamini di cinghiale e spiedini. A seguire ci sarà una serata danzante con l’orchestra “Nino Morena”. L’evento è realizzato con il patrocinio del comune di Rocca Grimalda.

Gavazzana – A Gavazzana, al Belvedere San Martino, sabato 30 Luglio, prosegue la Sagra del pesce e del cortese. Una grande manifestazione dedicata ai migliori piatti a base di pesce e non solo, che ogni anno richiama migliaia di persone tra le colline tortonesi. Tante le specialità che allieteranno i palati più esigenti. Fritto misto, carpaccio di pesce spada, polpo rucola e pomodorini e aceto balsamico, vitello tonnato, linguine allo scoglio e alla bottarga, trofie di castagne al pesto e ravioli al tuc, filetto di orata in crosta di mandorle, polpo alla piastra. E ancora, stufato di angus con polenta, salsiccia e wurstel, grigliata di carne e molte altre delizie. Non mancherà, inoltre, la musica e l’arte con laboratori di pittura e fotografia e concerti.

Montaldo Bormida – A Montaldo Bormida, in località Rongarina della frazione Gaggina, sabato proseguirà la sagra dello stoccafisso. Una sagra che offrirà a buongustai e golosi di assaporare diversi piatti deliziosi.

Serralunga di Crea – A Serralunga di Crea, in frazione Madonnina, prosegue la Festa patronale Madonna della Neve. Dalle 19.30 apertura stand gastronomico dove si potranno assaporare agnolotti, hamburger di fassone, salsiccia e coppa alla piastra, carne cruda in fantasia, verdure grigliate, patatine, formaggi e latro ancora. Sabato tra i piatti speciali si potrà gustare branzino e gamberoni alla piastra e, a seguire, alle 22, Festa della Leva ’98-’99 con Last for Minutes e dj set.

Rivalta Bormida – Sabato a Rivalta Bormida si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Rosticciata. Una festa unica nel suo genere che consiste in una grande grigliata di salamini, costine e polli cotti sulla brace di un’enorme pira dove vengono bruciati circa 55 quintali di legno di rovere, robinia e castagno.

Fubine – Sabato ai Campi Cerrina di Fubine continua la Festa Patronale 2016, organizzata dalla Pro Loco di Fubine con il patrocinio del Comune di Fubine. Alle 9,45 ai Campi da Calcio ci sarà la 12^ Fiera del Bestiame con la benedizione degli animali. Alle 12 alle Fiera ci sarà un aperitivo a cura della Pro Loco, mentre alle 21,30 inizia la serata danzante con l’orchestra ROMINA. L’ingresso è libero.

San Michele – Sabato a Borgo San Michele Belmonte l’Associazione Borgo San Michele Belmonte organizza la 24^ edizione della camminata enogastronomica, una piacevole cena itinerante lungo un percorso di 5 km tra le colline del Monferrato, degustando buon cibo e vino locale. Le iscrizioni verranno prese dalle 18 alle 21, quando partirà la camminata.

Tagliolo Monferrato – Sabato a Tagliolo Monferrato si svolgerà la Festa dell’Unità. A partire dalle 19 sarà possibile gustare gli agnolotti di Tagliolo e la capra in umido, oltre a grigliate, bollito misto, polenta ai funghi, il tutto accompagnato dal Dolcetto d’Alba. Dopo cena suonerà il gruppo “Giorgio e i Kebana”. Durante la festa ci sarà il servizio bar, le tipiche frittelle e la lotteria.

Oviglio – Sabato alla Pro Loco di Oviglio, in occasione della Festa Patronale di San Felice e Agata, si svolgerà una serata musicale con il gruppo “La crostata di mele”. L’ingresso al concerto è libero, e dalle 19,30 verranno aperti alcuni stand gastronomici dove sarà possibile cenare. Per la serata il menù della Pro Loco prevede antipasto misto, agnolotti al sugo di stufato, pasta e fagioli, grigliata mista di carne, patatine, dolce tipico. Allo stand della Soms funzionerà il banco di beneficenza.

Frugarolo – Sabato nell’Area verde del Piazzale Lella Lombardi di Frugarolo, in occasione della Festa Patronale di San Felice, si svolgerà una serata musicale con “Barbara e Lorenzo Sax Band”. Dalle 19,30 verranno aperti degli stand gastronomici a base di carne e pesce.

Motta – Al campo sportivo di Motta di Costigliole d’Asti la Pro Loco di Motta e il Comune di Castigliole organizzano la 71^ sagra del peperone. Alle 19,30 apriranno gli stand enogastronomici, dove si potranno mangiare gli antipasti, l’anguilla in carpione, gnocchi ai sughi diversi, le rane fritte con peperonata, la porchetta con peperonata, salsiccia e patatine e i dolci. Alle 21,30 inizierà la serata danzante con l’orchestra “Marianna Lanteri”. Durante la serata verrà eletta “Miss Motta 2016”.

Tutte le altre feste e sagre, spettacoli, incontri.

Condividi