Autore Redazione
venerdì
5 Agosto 2016
22:00
Condividi
Eventi

In provincia il week end si apre a suon di sagre e feste

In provincia il week end si apre a suon di sagre e feste

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Feste, sagre e manifestazioni anche ad agosto non vanno in vacanza. Continuano ad essere numerosi infatti gli eventi che si articoleranno in provincia di Alessandria e che coinvolgeranno a suon di sapori, profumi e divertimento numerose persone.

San Giuliano Nuovo – Prosegue fino a domenica 7 agosto la Sagra del Pesce al Don di San Giuliano Nuovo. Una festa di sapori organizzata dall’Associazione i Due Fiumi con il patrocinio della Città di Alessandria e dedicata ai migliori piatti della tradizione rivierasca che rappresenterà un succulento anticipo di mare per chi ancora non ha avuto l’opportunità di andare in ferie, consentendo a grandi e piccini di assaporare diverse prelibatezze. Nel ricco menù, tutte le sere a partire dalle 19, si potranno gustare cozze al verde, paella, fritto misto di pesce ma anche una serie di delizie del territorio come agnolotti, salamini e porchetta, cucinati superbamente.

Alfiano Natta – Prosegue anche sabato 6 agosto ad Alfiano Natta la 33^ festa d’estate. Una manifestazione dedicata ai sapori locali, alo sport, alla musica e al ballo che si svolgerà tutti i giorni a partire dalle 20  alla sede della polisportiva. Sabato, la giornata si aprirà alle 10, con il 10° Trofeo Starna d’oro del Monferrato, una gara di tiro al piattello con premi in oro e continuerà poi a partire dalle 20, a suon di agnolotti e grigliate. A seguire, alle 21, serata danzante con l’Orchestra spettacolo di Luigi Gallia.

Giardinetto – A Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, da sabato 6 a lunedì 8 agosto, arriva “Aspettando Ferragosto”. Una manifestazione gastronomica all’insegna dei buoni sapori e della musica che animerà per tre giorni l’area verde “Geom.Franco Ricaldone”. Tutte le sere dalle 19.30, nello stand gastronomico al coperto si potranno gustare una serie di specialità a base di pesce, grigliate miste di carne e altre delizie. Il tutto innaffiato dall’ottimo vino della cantina sociale di Mantovana. Sabato 6, alle 21, serata danzante con l’Orchestra Ricky Show.

Casale Monferrato – Sabato 6 agosto a Casale spazio ai Pokemon. Nella cittadina casalese approda infatti Il Pokemon Summer Go Party, una vera e propria Notte Bianca per i Pokemon, organizzata dal consorzio “Casale c’è” ad animare dalle 19 fino a tarda notte la cittadina casalese, con locali, ristoranti allestiti a tema e negozi aperti per i saldi di fine stagione.

Novi Ligure – A Novi Ligure in piazza Carenzi torna la Festa della Birra, Cervisia Beer Fest. Una festa, giunta alla sesta edizione, che si svolgerà nel cuore del capoluogo novese da sabato 6 a domenica 14 agosto, celebrando la birra in tutte le sue spumose sfumature. Inoltre, tutte le sere musica dal vivo con l’esibizione di cover band di fama nazionale e internazionale e serate d’intrattenimento e animazione. Non mancherà uno stand gastronomico con specialità liguri e non. Sabato 6, serata musicale con Nord Sud Ovest Band, tributo a Max pezzali e 883.

Tortona – Continua a Tortona la prima edizione di Street Beer, la manifestazione dedicata alla birra artigianale e alle specialità dello street food. Un grande evento, organizzato dal birrificio Fermento con il patrocinio del Comune, che fino a domenica 7 agosto inonderà di birra il cuore pulsante di Tortona. Sarà, infatti, piazza del Duomo la cornice di Street Beer, dove dalle 18 fino a tarda sera gli inebrianti profumi e sapori conquisteranno numerosi appassionati di birra, buongustai, golosi e curiosi.

Cassinelle – A Cassinelle torna da sabato 6 a lunedì 8 agosto l’appuntamento con la Fiera Nuova Bue Grasso. Una grande manifestazione enogastronomica che tutte le sere, a partire dalle 19, nell’Area Sagre di via Colombara, allieterà i palti più esigenti a suon di delizie. Tra le specialità che si potranno gustare: ravioli, pansotti, vitellone alla piastra, braciole, arrosto, salsiccia, bollito misto, grigliata. Sabato 6 agosto, serata danzante con l’Orchestra I Bamba.

Franchini – Sabato 6 Agosto nella Piazza Centrale di Franchini, frazione di Altavilla, inizierà la manifestazione “Mangia il tuo vicino”, organizzata dalla Pro Loco di Franchini in collaborazione con il Comune di Altavilla. Le serate saranno caratterizzate da cene con prodotti tipici locali. Dopo la cena si potrà danzare con l’orchestra “Polvere di Stelle”.

Madonnina – A Serralunga di Crea, in frazione Madonnina, arriva la Festa patronale Madonna della Neve. Appuntamento il 6 agosto in piazza Dottori Carlo e Luigi Balbo per quella che sarà una grande festa dedicata al buon cibo e alla buona musica. Dalle 19.30 apertura stand gastronomico dove si potranno assaporare agnolotti, hamburger di fassone, salsiccia e coppa alla piastra, carne cruda in fantasia, verdure grigliate, patatine, formaggi e latro ancora. Sabato 6 agosto, alle 21, al termine della processione Bruschetta Party.

Olbicella – A Molare, in frazione Olbicella, fino a domenica 7 e poi il 10 agosto, si rinnova il tradizionale appuntamento gastronomico sotto le stelle della Festa di San Lorenzo con musica dal vivo e specialità gastronomiche a base di cinghiale.

Rocca Grimalda – Nel Circolo Ricreativo Bocciofilo San Giacomo di Rocca Grimalda sabato 6 Agosto proseguirà la Sagra dei Ravioli e del Bollito Misto. La festa, organizzata con il patrocinio del Comune di Rocca Grimalda, prevede un ristorante al coperto, dove dalle 19,30 sarà possibile mangiare ravioli, bollito misto e carne alla piastra. A seguire si potrà ballare con l’orchestra “Giorgio e gli ikebana”.

Parodi Ligure – Da sabato 6 a domenica 7 agosto, torna a Parodi Ligure la tradizionale Festa degli Antichi Mestieri. Una grande manifestazione dedicata agli antichi mestieri che a partire dalle 20 di sabato fino a tarda sera e poi domenica, dalle 17 in poi, animerà il cuore del paese, aanche a suon di degustazioni di ravioli, pizza, vino, musica e giochi di una volta.

Ottiglio – Tanta musica, sapori e teatro. A Ottiglio martedì 9 agosto torna protagonista la Festa patronale di Sant’Eusebio. Cinque giorni di festa, organizzati dalla Pro Loco Ottigliese e ricchi di iniziative, dove ogni sera alle 20 si potranno assaporare tante specialità della cucina tradizionale piemontese e non solo. Dopo il reggaeton di venerdì, sabato 6 spazio alle sonorità dei successi da discoteca con dj Ruben. Inoltre, la serata sarà un’occasione per gustare alcune delizie della Pro Loco, tra le quali il fritto misto di pesce.

Borghetto Borbera – Sabato 6 agosto al parco acquatico le BolleBlu arriva il FunFestival, una grande festa con apertura serale del parco e degli scivoli in via del tutto eccezionale. Ad animare il parco non mancheranno inoltre le specialità dello street food, la parata delle fiabe, e la musica dance dagli Anni ’90 ad oggi.

Camino – Sabato 6 agosto, torna come ogni anno, al castello di Camino, il tradizionale appuntamento estivo con l’ Apericena sotto le stelle. Un’iniziativa dal grande fascino che, a partire dalle 21, abbinerà i buoni sapori con la visita notturna del castello di Camino. Prenotazione obbligatoria al 329 7265678. Ingresso solo serata: Euro 27 a persona (apericena a buffet+ visita guidata al castello); Tariffa promozionale con pernottamento: Euro 60 a persona.

Merana – Sabato 6 Agosto a Merana la Pro Loco di Merana e il Comune di Merana organizzano, nell’area Pro Loco, la Festa Patronale di San Fermo. Alle 21 inizierà la serata danzante con l’orchestra “Luca Panama”, e dopo ci sarà anche uno spettacolo di danza orientale con Anbar. Dalle 19 funzionerà anche lo stand gastronomico, che vedrà come specialità i ravioli casalinghi al plin, la carne alla brace, le rane e i totani.

Tutte le altre feste e sagre, spettacoli e incontri.

Condividi