25 Agosto 2016
22:00
Alla scoperta dei sapori delle Langhe con la Mangialonga di La Morra
LA MORRA – Ritorna il 28 agosto l’attesissima Mangialonga di La Morra, alla sua 30^ edizione, nello splendido paesaggio delle Langhe, patrimonio dell’Unesco. Il nettare di Bacco ristorerà i partecipanti nel percorso di quattro chilometri tra i vigneti che producono pregiati vini come il barolo, nebbiolo, barbera e moscato. Nell’antico e grazioso borgo langarolo, che basa la sua economia sul “re del vino”, la ormai tradizionale manifestazione enogastronomica, partirà da Piazza Castello dalle 10, ogni 15’.
Una passeggiata non competitiva o meglio una piacevole scampagnata nel verde che si snoderà all’interno di un’emozionante paesaggio di straordinaria bellezza di colline che sembrano ricamate a macramè dai vigneti, scandita da tappe, nelle quali i partecipanti, potranno gustare piatti tipici della cucina del territorio, accompagnati dall’ottimo vino offerto dai produttori locali. Un itinerario rigenerante, in compagnia e all’interno di un territorio particolarmente vocato alla viticoltura come sottintende lo slogan dell’iniziativa “Cammina nel verde, cammina nel vino”.
Si partirà con l’aperitivo a base di prodotti tipici della Langa abbinati a ospiti d’eccezione, i vini francesi di Ladoix (Borgogna); poi ecco le prime tappe con salumi locali, lardo e Dolcetto d’Alba, e con raviole al plin in abbinamento con Nebbiolo d’Alba, Barbera d’Alba e Langhe DOC. Un sorbetto al limone rinfrescherà la quarta fermata prima di un tuffo nei sapori forti della zona: bocconcini di vitello al Barolo e polenta da gustare insieme al Barolo DOCG dei produttori di La Morra, selezione di formaggi delle vallate Cuneesi e dolci della tradizione con l’immancabile Moscato d’Asti DOCG.
Il costo della partecipazione, comprensivo di taschino e bicchiere da degustazione che sarà dato in omaggio, è di 50 euro per gli adulti e di 20 euro per i ragazzi dai 13 ai 17 anni, mentre per i minori di 12 anni l’iscrizione è gratuita. Il festoso appuntamento, a cui non si può mancare, è organizzato dalla “Compagnia dei Vignaioli” di La Morra.
Una ghiotta occasione enogastronomica, ma anche culturale nella scoperta dei suoi castelli, fortezze e resti medievali.
Info:
La Morra – Cuneo
Tel – 3408505381