30 Agosto 2016
22:24
In Toscana Alessandria Sailing Team in acqua insieme alle migliori barche del mondo
MARINA DI SCARLINO – Per la terza volta dopo le esperienze del 2012 e del 2014 Spirit of Nerina, l’imbarcazione dell’Alessandria Sailing Team, parteciperà al campionato mondiale X-35, in programma fino a sabato nelle acque del Golfo di Follonica a Marina di Scarlino. Dopo le operazioni “di stazza” come i controlli su misura della barca, misura delle vele, controllo dei documenti e dei certificati vari, controlli dell’equipaggio, proprio da oggi si entrerà nel vivo con le prime regate. Il team di Spirit of Nerina, reduce dal prestigioso secondo posto ottenuto nell’ultima Copa del Rey a Palma di Maiorca, sarà composto da Giovanni Dagnino (tattico), Gianluca Viganò (timoniere), Paolo Sena (tailer), Riccardo Quaranta (tailer), Paolo Ricaldone (centrale), Alberto Cantamesse (centrale), Alberto Corneli (prodiere), Matteo Gatto (prodiere). Ad accompagnare il team in trasferta ci sarà anche Tommaso Icardi, che coordinerà l’organizzazione a terra.
“Arrivando da un ottimo risultato di Palma, con tutte le scaramanzie del caso!, qualche aspettativa la abbiamo – spiega Paolo Ricaldone, presidente dell’Alessandria Sailing Team -;conosciamo tutti gli altri equipaggi e alcuni sono da considerare temibili, come Dolcenera che è il campione italiano in carica che gioca nelle acque di casa; anche Imxtinente è un team forte, insieme ad altri stranieri”.
Il meteo, le cui condizioni saranno simili a quelle di Palma di Maiorca, prevede un vento costante con poca onda, assenza di burrasche e di maltempo. Il campo di regata si dovrebbe perciò aspettare ottimale.
La classifica sarà calcolata sui punteggi ottenuti in ciascuna regata, con punteggio decrescente dal primo all’ultimo arrivato: al termine delle regate si sommano i punti, vince chi ne ha meno.
A fare il tifo per l’equipaggio alessandrino anche tanti commercianti della città, sponsor di questa imbarcazione. In molti hanno dedicato ad Alessandria Sailing Team le loro vetrine: il bar Koela, Farmacia Rinaldi, Boano, diDesign e il Biocafè del vicolo dell’Erba.
Per restare aggiornati sulle avventure di Paolo Ricaldone e i suoi ragazzi potete visitare il profilo facebook di Alessandria Sailing Team e l’account Instagram di Spirit of Nerina