19 Settembre 2016
03:46
Terapia multi sistemica in acqua: a ottobre il corso riservato ai ragazzi affetti da autismo
ALESSANDRIA – Scatterà da ottobre la nuova edizione del corso di terapia multi sistemica in acqua, dedicato a bambini e ragazzi affetti da autismo. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Il Sole Dentro di Alessandria, grazie alla collaborazione di Pianeta Sport. Proprio la piscina dell’impianto in via Moccagatta ospiterà, una volta a settimana e per nove mesi, una seduta specializzata insieme a esperti del settore.
La TMA è una terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale e sensoriale, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa. La Terapia è multisistemica perché valuta e interviene sui diversi sistemi funzionali del bambino, ossia sul sistema relazionale, cognitivo, comportamentale, emotivo, senso-motorio e motivazionale. I risultati sono significativi e consistono in miglioramenti diffusi: dalle capacità natatorie ai tempi di attenzione, da un maggiore controllo dell’aggressività allo sviluppo di posture che favoriscono l’interazione sociale.
“L’acqua migliora il contatto visivo dei ragazzi con le persone vicine e favorisce l’integrazione col mondo esterno” ha detto il presidente dell’associazione Il Sole Dentro Renato Peola “Il primo scoglio che un ragazzo autistico deve affrontare è proprio quello del suo rapporto col mondo che lo circonda. L’acqua favorisce questo processo, attraverso una serie di attività e giochi.”
Il corso sarà supervisionato da due medici ideatori della terapia multi sistemica in acqua, il dottor Capputo e il dottor Ippolito.
Non ci sono limiti di età, né scadenze entro le quali iscriversi. L’anno scorso i partecipanti andavano dai 3 ai 22 anni. Per maggiori informazioni potete chiamare l’associazione Il Sole Dentro al numero 331/1946840 o scrivere a Ilsoledentro.al@libero.it
Attualmente in provincia di Alessandria la terapia multistemica in acqua viene effettuata soltanto ad Alessandria e a Novi Ligure.
Ad Alessandria la Tma è iniziata nell’ottobre 2013 con 4 bambini. Nell’anno successivo, 2014-2015, 11 bambini hanno seguito la terapia ad Alessandria. L’anno 2015-2016 ha visto un ulteriore incremento di partecipazione: attualmente i bambini che seguono la terapia sono 14.