Autore Redazione
sabato
24 Settembre 2016
22:00
Condividi
Eventi

In provincia di Alessandria un week end d’autunno in compagnia del gusto

In provincia di Alessandria un week end d’autunno in compagnia del gusto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono tante le proposte per godersi il primo fine settimana d’autunno tra buon cibo, ottima birra, musica e cultura. In provincia di Alessandria.

Alessandria – Prosegue ad Alessandria, in viale della Repubblica e in via Savona il viaggio tra profumi e sapori del Mercato Europeo. Un evento per salutare l’estate con banchi di artigianato, gastronomia, giochi e moda provenienti da tutta Europa e non solo. Fino a domenica 25, dalle 9 alle 24, nella lunga serpentina di stand e truck food provenienti da Gran Bretagna, Francia, Germania, Polonia, Olanda, Austria, Belgio, Grecia, Spagna, Finlandia, Ungheria, Siria, Israele, Brasile, Argentina ed, ovviamente, Italia sarà possibile assaporare le golosità della miglior tradizione della cucina da strada italiana e straniera, preparate sul momento.

Casale Monferrato – Ultimo giorno a Casale Monferrato la Festa del vino e del Monferrato, la grande rassegna dedicata alla promozione dei grandi vini del territorio monferrino, che prevede anche mostre, appuntamenti musicali, visite ai monumenti cittadini. Cuore della manifestazione sarà come sempre il Mercato Pavia, con oltre 2.500 posti a sedere, dove si potranno gustare i piatti tipici preparati dalle varie Pro Loco della zona, degustare le migliori etichette di vino ed acquistare le eccellenze agro-alimentari locali.

Porana – Quest’anno c’è un motivo in più per prendere parte alla festa patronale di S. Crispino nel borgo di Porana, infatti domenica 25 Settembre si raccoglieranno fondi per le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia. Come sempre la festa patronale di Porana raggruppa diversi momenti di tradizione, cultura popolare, natura, arte, enogastronomia con prodotti tipici del territorio da gustare e acquistare. Domenica 25 Settembre alle 9 la Messa, alle 12,30 nel giardinetto antistante la casa canonica l’accoglienza delle bande che poi daranno vita al festival. Il concerto delle bande si terrà a partire dalle 16.

Tortona – Seconda edizione del 2016 della fiera Cantarà e Catanaj dedicata al piccolo antiquariato. La via Emilia, asse principale cittadino, diventa un negozio di anticaglie a cielo aperto. Pizzi, merletti, vecchie lucerne, piatti della bis nonna, cartoline d’epoca, libri, mobili e altro ancora da scoprire ed acquistare.

Monleale – Arriva a Monleale domenica 25 settembre nella Piazza del Mercato la 17^ Festa-Mercato della mela e della pera. Dalle 10.30 esposizione di frutta e prodotti tipici e dalle 15.30 pomeriggio in musica con l’Opera Buffa. A seguire Cantopopolare della Valcurone. Durante la giornata degustazione di mele e pere delle valli Curone-Grue-Ossona.

Francavilla Bisio – Si conclude il 25 settembre a Francavilla Bisio la Raviolata d’autunno. Gli stand saranno aperti per pranzo. Ci saranno proposte gastronomiche autunnali con polenta e trippa accomodata, ma non mancheranno comunque i deliziosi ravioli De.Co..

Frugarolo – Prosegue fino al 25 settembre a Frugarolo la sagra dei Sapori d’autunno con lumache tutte le sere. Domenica 25 si balla con Gianni e Raffaella. Apertura ristorante alle 13 e 19. Ci sarà inoltre l’esposizione di trattori d’epoca e mostra con premiazione per il concorso fotografico Frugarolo in un click.

Vignale – Domenica 25 a Vignale alle 17 si svolgerà la Festa del Padre Santo. Un evento che nella Chiesa del Convento celebrerà la Santa Messa in onore di San Francesco Maria da Camporosso, frate cappuccino detto Padre Santo.

Tagliolo Monferrato – Ritorna domenica 25 per la seconda volta a Tagliolo Monferrato nel borgo medioevale La Giostra del Gusto. Una manifestazione all’insegna della Gastronomia, della cultura e dello spettacolo

 

Condividi