30 Settembre 2016
05:47
A Fresonara arriva “Il cacciatore di sorrisi”
FRESONARA – Due giornate all’insegna della musica e dello spettacolo a Fresonara, dove effetti sonori e luminosi si fonderanno a performance artistiche per creare un’atmosfera magica.
Sabato 1 e domenica 2 ottobre (sabato alle ore 21- domenica alle ore 18 ed in replica alle 21) presso il Teatro Comunale e la piazza antistante, si terrà la kermesse dal titolo “Il cacciatore di sorrisi”, ispirata all’ultimo libro di poesie di Gerry Melucci, dal titolo omonimo.
Molti gli artisti in scena, tra cui la scuola di Danza di Peter Larsen di Alessandria, che presenterà uno spettacolo di ballo argentino, il Centro Scuola di Danza di Novi ligure Borello con coreografie Hip Hop e, a seguire, la Cover Band Rock /Blues con i “Just 4° Laughts”e i “Nuova Aurora” con le loro canzoni di “inno alla vita”. Su tutto, animazioni digitali, videomapping , atmosfere surreali confezionate da “EstremidilucE” che accompagneranno ed esalteranno ogni momento.
La poesia è l’ispirazione primaria ed è proprio “Il cacciatore di sorrisi” il filo conduttore, ovvero una ricerca di emozione, gioia e condivisione. All’interpretazione di Gianfranco Cereda e Massimo Brioschi è lasciato il compito di trasmettere, attraverso le parole poetiche di Melucci, i lati sfaccettati della recherche.
Si tratta del quinto libro per l’autore della zona di Novi, conosciuto anche per la sua passione per il teatro e per il tango argentino.
“Il solito format (di presentazione) composto da letture- musica e danza mi è parso ormai abitudinario e volevo reinventarmi”, spiega Melucci, “ La possibilità di proporre qualcosa di nuovo e completo dal punto di vista spettacolare e culturale mi si è presentata con l’incontro con Simone Siri, esperto di multimediale e videomapping . L’immagine del cacciatore di sorrisi è una provocazione in tempo di crisi e, con Simone, abbiamo pensato di accentuare questo aspetto , proponendola in maniera eclatante ed inedita, con uno spettacolo del tutto inusuale nella nostra zona”.
Saranno sempre le emozioni che nascono dal sorriso, anche bizzarro e insolito, le protagoniste della mostra fotografica di domenica 2 ottobre , curata da artisti dell’immagine. Teresio Barbieri, Claudio Passeri, Fabio Gagliardi , Vittorio Destro, Francesco Fiore, Sergio Dì, Giusy Virgilio esporranno le loro creazioni, regalando al pubblico l’essenza della loro arte, volta ad immortalare personalissimi sorrisi.
Nicoletta Cavanna