Autore Redazione
sabato
8 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Eventi

“Camminare in Monferrato” fa tappa ad Odalengo Piccolo

“Camminare in Monferrato” fa tappa ad Odalengo Piccolo

ODALENGO PICCOLO – Scoprire la ricchezza del patrimonio artistico e paesaggistico monferrino attraverso una serie di itinerari naturalistici tra antiche fortezze, suggestivi borghi medievali, colline e vigneti. Ne è un valido esempio “Camminare in Monferrato”, l’iniziativa promossa dalla Riserva speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con i Comuni Monferrini e il Cai, e dedicata alla bellezza del Monferrato.

Le passeggiate di “Camminare in Monferrato” proseguiranno anche domenica 9 ottobre a Odalengo Piccolo in occasione di Tufo e Tartufo,  la fiera Regionale del Tartufo del piccolo borgo. L’inedito itinerario, organizzato dal Comune di Odalengo Piccolo, prenderà il via a partire dalle 15 dal piazzale del Municipio e salirà per antichi sentieri fino a raggiungere un punto panoramico da cui si potrà godere di una vista unica sui paesi circostanti  per poi giungere e sostare all’Osservatorio Astronomico in cima al colle. Si proseguirà in costa verso il Cippo Triveri e alla Spina Cristi, posti sul Cammino Superga – Crea,  per poi ridiscendere in paese davanti alla Cappella della Madonna delle Vigne ritornando in breve all’area fieristica.

Il ritrovo è fissato nel luogo di partenza verso le 14.30 e ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Mirella Panatero con gli ideatori del percorso. Inoltre, Anna Maria Bruno, una Guida Abilitata, illustrerà le peculiarità del territorio rendendo più agevole la lettura di questi luoghi. Al termine della camminata, il Comune e la Pro Loco offriranno un  “musicale” rinfresco per tutti i partecipanti.

Per chi resterà ancora un po’ a Odalengo, ci sarà la possibilità di visitare la Fiera e di cenare presso gli stand gastronomici degustando specialità locali.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare al Comune di Odalengo Piccolo 0141 919126 oppure al 3318273808.

Il percorso avrà una durata di circa 2 ore e 30. A Tutti i partecipanti si consiglia calzature e abbigliamento idoneo.

Condividi