7 Ottobre 2016
22:00
Dal cioccolato ai fumetti passando per i cartoni, l’autunno è ricco in provincia di Alessandria
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’autunno inizia a farsi sentire e così anche in provincia spopolano gli eventi gastronomici dedicate ai tradizionali sapori autunnali. Se a farla da protagonista nel territorio saranno, infatti, numerose feste e sagre all’insegna del gusto e del cioccolato dall’altro non mancherà il divertimento e l’intrattenimento con tanti eventi dedicati ai fumetti e ai cartoni.
Acqui Terme – Ad Acqui Terme sarà un dolce week end. Nella città termale infatti, più precisamente In Piazza Italia torna Choco Acqui, la grande festa del cioccolato artigianale organizzata dal Comune di Acqui Terme in collaborazione con ChocoMoments. Degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini sono solo alcune delle sorprese previste nell’evento più goloso dell’anno. Stand sempre aperti dalle 10 alle 20, colmi di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, deliziose sacher e fragole con panna e cioccolato caldo. Inoltre per gli amanti del “cibo degli dei” non mancheranno anche le sculture di cioccolato e tante piccole raffinate creazioni tutte da gustare. Tra le attrazioni della festa tanta attesa per la Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational.
Alessandria – Alla Cittadella di Alessandria, torna fino a domenica 9 ottobre la seconda edizione di “ALEcomics – Festival del fumetto, dell’animazione e del gioco intelligente“, una manifestazione che alla sua prima edizione, ha superato ampiamente le aspettative con la presenza di oltre 10.000 visitatori. Saranno tantissimi gli ospiti internazionali e ad arricchire la rassegna ci saranno inoltre diversi tornei ludici a carattere nazionale, raduni di cosplay e non solo. Gli appassionati potranno cercare il numero mancante della propria collezione tra circa 150 stand con oltre 300 standisti, o addirittura assistere ai workshop e alle conferenze di diversi ospiti speciali tra i quali artisti, sceneggiatori e disegnatori di rilievo nazionale ed internazionale. Il pubblico potrà prendere parte ad oltre 10 tornei ufficiali e non, tra giochi di carte, società e videogames o visitare una delle 10 mostre a tema comics. Ingresso gratuito. Anche il quartiere Cristo si ritaglierà uno spazio importante nel week end. Nel grande quartiere alessandrino, fino a domenica 9 ottobre, si torna a festeggiare a suon di bancarelle, street food, concerti, banchi medievali, giostre e musica. La festa del Cristo, una delle ricorrenze più attese di tutto l’anno, si presenterà al pubblico più ricca che mai grazie alla sinergia tra cittadini, associazioni e commercianti, con un look nuovo in grado di coinvolgere visitatori di ogni età a suon di curiose iniziative, animazione e intrattenimento. Due le novità proposte che spiccheranno in questa edizione e che vedranno protagonisti da una parte una parte gli antichi mestieri e tradizioni di un caratteristico “Mercato Medievale” e dall’altra le prelibatezze e le tipicità della cucina da strada di “Mangia con noi…Street Food”.
Casale Monferrato – Doppio appuntamento a Casale Monferrato tra sapori ed elettronica. In piazza Mazzini, il protagonista indiscusso sarà “Sicilia Viva in Festa”, il mercatino con degustazioni e vendita di prodotti tipici ed artigianato siciliani mentre al Palafiere spazio alla Fiera dell’Elettronica, la grande mostra mercato itinerante dell’elettronica che nel fine settimana si svilupperà su un’area espositiva di circa 10.000 Mq. Un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati del mondo dell’hi-tech in tutte le sue declinazioni ma anche per le famiglie che avranno l’occasione di curiosare tra i tanti materiali utili per la casa. Si potranno trovare dalle lampade led agli smartphone, dai modem alle schede video, fino agli hardisk, pen drive e prodotti per l’automobile. E poi ancora, cd, dvd, inchiostri e cartucce per le stampanti, telecamere di videosorveglianza e cavi di ogni tipo. Alla Fiera dell’Elettronica di Casale ce ne sarà per tutti i gusti.
Tortona – In occasione dei festeggiamenti per il 60° anniversario della morte del M° Lorenzo Perosi, i migliori docenti d’Italia e giovani musicisti più prestigiosi, trasformeranno Tortona. Anche l’8 ottobre nel capoluogo Tortonese la musica diventerà incontro, condivisione di esperienze, laboratorio “del bello”.Dalle 15 alle 23 torna Musica & Sapori, l’iniziativa che porterà nelle vie del centro di Tortona i ristoratori tortonesi e i produttori del Consorzio e delle Strade del Vino. Ci sarà la possibilità di mangiare piatti tipici della zona, degustare salumi, formaggi del territorio e altri prodotti tipici. Il ricavato sarà interamente devoluto a favore delle vittime delle terremoto nel piceno. Durante la giornata si terrà inoltre “Perosi in… canta” l’iniziativa della diocesi che nel centro storico, dalle 15 alle 23 vedrà esibirsi Cori classici, lirici e popolari provenienti da tutta Italia. Infine, dalle 17.30 alle 19 musica Classica on the Road per le vie del centro, mentre alle 21 concerto di chiusura e consegna del “Premio Perosi”al teatro civico.
Novi Ligure – “Walt Disney, il mito che non tramonta”: è questo è il titolo della serata organizzata dall’Orchestra Classica di Alessandria in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che sabato 8 ottobre si svolgerà al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure (sala degli schermi), inserita nell’ambito della 16^ edizione del Festival Internazionale A.F.Lavagnino 2016. Appuntamento alle 21, dedicato al mitico produttore cinematografico statunitense Walt Disney, in occasione dei cinquanta anni dalla scomparsa. Per l’occasione si esibiranno i Cameristi dell orchestra Classica di Alessandria in formazione di quintetto d’archi, sax soprano ,clarinetto, fisarmonica, pianoforte e voce.Il repertorio comprenderà alcune delle più belle e indimenticabili melodie di celebri cartoon di Disney: gli Aristogatti, Alladin, Cenerentola, Mary Poppins e altre ancora. A rendere ancora più vivace e frizzante la serata sarà la presenza della simpatica cantante, attrice e conduttrice televisiva Cristina D’Avena che, con le sue celebri sigle, ha fatto sognare e cantare l’Italia intera e che riceverà il premio ”Lavagnino Cartoon 2016” e non mancherà di esibirsi in alcuni famosi brani con i Cameristi.
San Giuliano Vecchio – A San Giuliano Vecchio ad autunno è tempo di zuppa. Da sabato 8 a domenica 9 ottobre, dalle 19.30, torna al centro sportivo comunale del paese la Sagra della Zuppa, il tradizionale evento gastronomico giunto alla settima edizione che nel fine settimana proporrà zuppe per tutti i gusti a buongustai e non solo. Saranno tanti i piatti ricchi di gusto presenti nel menù come vitello tonnato, nervetti con cipolla, trippa, pasta e fagioli, zuppa di ceci, zuppa di farro, zuppa di cipolla e tanto altro ancora.
Tutte le altre feste e sagre, spettacoli e incontri.