Autore Redazione
sabato
8 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Eventi

In provincia di Alessandria castagne, tartufi e non solo

In provincia di Alessandria castagne, tartufi e non solo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Con  i primi freddi autunnali  ritornano gli eventi enogastronomici dai tradizionali profumi e sapori autunnali, dal cioccolato al tartufo, mele,  trippe, zuppe e non mancheranno anche  divertimenti ed eventi culturali, dai fumetti e ai cartoni.

Acqui Terme –  Ad Acqui Terme prosegue il dolce week end con  Choco Acqui, la grande festa del cioccolato artigianale organizzata dal Comune di Acqui Terme in collaborazione con ChocoMoments. Degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini sono solo alcune delle sorprese previste nell’evento più goloso dell’anno. Stand sempre aperti dalle 10 alle 20, colmi di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, deliziose sacher e fragole con panna e cioccolato caldo. Inoltre per gli amanti del “cibo degli dei” non mancheranno anche le sculture di cioccolato e tante piccole raffinate creazioni tutte da gustare. Tra le attrazioni della festa tanta attesa per la Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational.

Alessandria – Alla Cittadella di Alessandria, prosegue domenica 9 ottobre la seconda edizione di “ALEcomics – Festival del fumetto, dell’animazione e del gioco intelligente“, una manifestazione che alla sua prima edizione, ha superato ampiamente le aspettative con la presenza di oltre 10.000 visitatori. Saranno tantissimi gli ospiti internazionali e ad arricchire la rassegna ci saranno inoltre diversi tornei ludici a carattere nazionale, raduni di cosplay e non solo. Gli appassionati potranno cercare il numero mancante della propria collezione tra circa 150 stand con oltre 300 standisti, o addirittura assistere ai workshop e alle conferenze di diversi  ospiti speciali tra i quali artisti, sceneggiatori e disegnatori di rilievo nazionale ed internazionale. Il pubblico potrà prendere parte ad oltre 10 tornei ufficiali e non, tra giochi di carte, società e videogames o visitare una delle 10 mostre a tema comics. Ingresso gratuito. Anche nel quartiere Cristo anche a domenica 9 ottobre, si torna a festeggiare a suon di bancarelle, street food, concerti, banchi medievali, giostre e musica. La festa del Cristo, una delle ricorrenze più attese di tutto l’anno, si presenterà al pubblico più ricca che mai grazie alla sinergia tra cittadini, associazioni e commercianti, con un look nuovo in grado di coinvolgere visitatori di ogni età a suon di curiose iniziative, animazione e intrattenimento. Due le novità proposte che spiccheranno in questa edizione e che vedranno protagonisti da una parte una parte gli antichi mestieri e tradizioni di un caratteristico “Mercato Medievale” e dall’altra le prelibatezze e le tipicità della cucina da strada di “Mangia con noi…Street Food”.

Casale Monferrato – Doppio appuntamento a Casale Monferrato tra sapori ed elettronica. In piazza Mazzini, il protagonista indiscusso sarà “Sicilia Viva in Festa”, il mercatino con degustazioni e vendita di prodotti tipici ed artigianato siciliani mentre al Palafiere spazio alla Fiera dell’Elettronica, la grande mostra mercato itinerante dell’elettronica che nel fine settimana si svilupperà su un’area espositiva di circa 10.000 Mq. Un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati del mondo dell’hi-tech in tutte le sue declinazioni ma anche per le famiglie che avranno l’occasione di curiosare tra i tanti materiali utili per la casa. Si potranno trovare dalle lampade led agli smartphone, dai modem alle schede video, fino agli hardisk, pen drive e prodotti per l’automobile. E poi ancora, cd, dvd, inchiostri e cartucce per le stampanti, telecamere di videosorveglianza e cavi di ogni tipo. Alla Fiera dell’Elettronica di Casale ce ne sarà per tutti i gusti.

Novi Ligure –  Nella città del Museo dei Campionissimi, domenica 9 ottobre arriva il goloso Choco day, che profumerà tutta la città novese di dolci aromi. Tutto il centro storico sarà invaso da bancarelle di cioccolato  e di dolci cremosi, ma anche di altre ghiottonerie come focaccia e caramelle.

San Giuliano Vecchio – A San Giuliano Vecchio ad autunno è tempo di zuppa.  Anche domenica 9 ottobre, dalle 19.30, prosegue al centro sportivo comunale del paese la Sagra della Zuppa, il tradizionale evento gastronomico giunto alla settima edizione  proporrà zuppe per tutti i gusti a buongustai e non solo. Saranno tanti i piatti ricchi di gusto presenti nel menù come vitello tonnato, nervetti con cipolla, trippa, pasta e fagioli, zuppa di ceci, zuppa di farro, zuppa di cipolla e tanto altro ancora.

Montecastello – In occasione della Castagnata, sarà la tradizionale golosità autunnale la protagonista che conquisterà il palato di adulti e bambini a Montecastello domenica 9 ottobre. Una festa di sapori dove a partire dalle 15 si potranno gustare castagne e deliziose torte, annaffiate da vin brulè. Non mancherà inoltre la musica con dj Williame per i più piccoli, battesimo della sella.

Cartosio – A Cartosio, domenica 9 ottobre arriva la Festa delle Castagne. Già dal mattino verranno distribuite le castagne, accompagnate nella giornata da un pranzo luculliano, a cura degli abili cuochi della pro Loco. Ad intrattenere il pubblico ci sarà la musica di Monica Band mentre per gli amanti dello sport potranno assistere o partecipare all’Enduro Trail. Per chi volesse partecipare il ritrovo per le iscrizioni sarà alle 7 in piazza Terracini. Info: tel. 3473048608

Rocca Grimalda – Domenica 9 a Rocca Grimalda è tempo di castagne. Nel borgo ovadese, più precisamente sul belvedere Marconi, domenica 9 ottobre torna la Castagnata. Il saporito evento si aprirà alle 12 con la distribuzione di panissa e vedrà protagonista indiscusso della giornata il frutto autunnale a partire dalle 15, accompagnato da fuassin dra Rocca. Sarà la musica, invece, il sottofondo dell’evento con la musica popolare de “I Pietrantica” che si esibiranno nel pomeriggio su Pian del Forno, mentre tra le vie della città ci sarà la Street Band Prisma Banda.

Odalengo Piccolo – Ritorna nel centro del piccolo borgo alessandrino, domenica 9 ottobre dalle 9 alle 18,  la 23^ edizione della tradizionale “Fiera Regionale del tartufo bianco e delle mele antiche monferrine”. Una vetrina delle eccellenze di un territorio ad alta vocazione tartufigena con  stand e  banchi   in cui saranno esposti molti esemplari del Tuber Magnatum Pico, mele, prodotti tipici, ma anche artigianato. 

Bergamasco – Ritorna a Bergamasco domenica 9 ottobre la Fiera Regionale del Tartufo con i suoi aromi e sapori. La 18^ edizione della manifestazione aprirà i battenti dalle 10 in piazza della Repubblica con gli espositori del pregiato tubero, ma anche con stand di prodotti locali, di vini del territorio. A corollario anche eventi musicali, di animazione per i bambini e d’arte.

Vignale Monferrato–  Domenica, torna nel borgo monferrino  la 20^ edizione del Festival del vino, la manifestazione dedicata ai vini pregiati del territorio. Oltre al mercatino enogastronomico  e di artigianato locale, l’appuntamento sarà con l’aperitivo in piazza del Popolo al Pranzo con menù Medievale (lingua al verde, insalata di fagioli,vellutata di zucca con crostini,stincotto di maiale con patate), seguiranno degustazioni, intrattenimenti musicali con Keily’s Folk, fino alla Festa Medievale con i Cavalieri dell’ordine della lanciae l’allestimentoSala D’Armi. E ancora Vestizione  del Cavaliere edimostrazione di scherma storica per i bambini. A corollario anche mostre d’arte a tema e fotografica e ancora visite guidate negli Infernot. Per il pranzo prenotarsi al n. 3493890259

Garbagna– Nel borgo tortonese ritorna  domenica 9 ottobre la 47^ sagra delle Castagne. In piazza  Doria i visitatori dalle 12 potranno assaporare le caldarroste, salamini alla piastra, crema di marroni, il tutto innaffiato da vino del territorio e vin brulè. Non mancherà l’intrattenimento musicale  con la compagnai di Daniele”.

Tutte le altre feste e sagre, spettacoli e incontri.

Condividi