Autore Redazione
giovedì
13 Ottobre 2016
03:22
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria visite oculistiche gratuite nella giornata mondiale della vista

Ad Alessandria visite oculistiche gratuite nella giornata mondiale della vista

ALESSANDRIA – In occasione della Settimana Mondiale del Service per la Vista, da lunedì 10 a domenica 16 ottobre, il Lions Club Alessandria Host ha organizzato una serie di iniziative che si rivolgeranno a tutta la comunità alessandrina.

L’evento clou è previsto questo giovedì, nella Giornata Mondiale della Vista, quando il Lions in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e l’Associazione “Prevenzione e Progresso”, consentirà a tutti i cittadini che lo richiedano di effettuare uno screening oculistico gratuito. La visita sarà effettuata nell’unità oftalmica allestita dalle ore 9.00 alle 12,30, nel piazzale dello studio radiologico “Centocannoni”, in via del legno 9 Zona D3 ad Alessandria.

“Il nostro Club – dichiara la presidente Eleonora Poggio – ha aderito con entusiasmo al progetto internazionale World Sight Day, portando avanti un impegno, quello della conservazione della vista, che ha sempre visto i Lions schierati in prima fila. In tutto il mondo, i Lions stanno cambiato la vita di oltre 100 milioni di persone mediante la Sfida di service del Centenario. La nostra adesione al progetto ha un duplice obiettivo: aiutare chi ha bisogno accogliendo, al contempo, tale sfida che è un’iniziativa umanitaria che riunisce nel service i Lions di tutto il mondo per commemorare nel 2017 il 100esimo anniversario dell’associazione”.

I Lions fanno parte del progetto Vision 2020 che ha l’obiettivo di contribuire ad eliminare cecità evitabile e curabile entro l’anno 2020. Il progetto lanciato insieme dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) ha coinvolto più di venti Organizzazioni Non Governative internazionali addette alla cura della vista e la prevenzione e cura della cecità ed intende entro il 2020 impedire a 100 milioni di persone di diventare cieche.

“Anche quest’anno siamo lieti di poter partecipare attivamente alla Giornata Mondiale della Vista – precisa il Presidente dell’UICI, Luigi Astesiano – in collaborazione con la IAPB Agenzia Internazionale Prevenzione della cecità, il Lions Alessandria Host e naturalmente l ‘Associazione Prevenzione e Progresso. Quest’anno nel nostro Paese la Giornata è dedicata alla prevenzione della retinopatia diabetica. Nel mondo ci sono 147 milioni di persone colpite da questa malattia oculare su 422 milioni di diabetici, ma una diagnosi precoce può salvare la vista e tutelare la qualità della vita”.

Inoltre, nel corso della settimana proseguirà la raccolta degli occhiali usati nell’ambito del programma del Centro Italiano Lions per la raccolta degli occhiali usati, service che fino ad oggi – grazie all’impegno del referente socio Michele Donato – ha visto l’adesione da parte di numerosi ottici alessandrini. Gli occhiali raccolti vengono puliti e suddivisi in base alla prescrizione, quindi inviati nei Paesi in via di sviluppo per la distribuzione.

Chi intendesse aderire al progetto può contattare il Lions Alessandria Host tramite la pagina Facebook o l’indirizzo mail lionsclub.alhost@iol.it.

Condividi