20 Novembre 2016
04:00
A “Ovada: Vino e Tartufi” un trionfo di sapori e profumi del territorio
OVADA – Si rinnova, a Ovada, domenica 20 novembre l’appuntamento con la settima edizione della manifestazione enogastronomica “Ovada: Vino e Tartufi”.
Nel centro ovadese, nei cortili, sotto i portici, saranno numerosi i produttori locali che da sabato 19 novembre con le loro eccellenze, con degustazioni dei migliori vini conquisteranno enoappassionati, golosi e curiosi. Una vetrina che testimonia la vocazione vitivinicola dell’Ovadese e rappresenta la passione e la competenza di molti produttori che portano avanti, anche innovandosi, la tradizione del territorio.
Con il vino, protagonista sarà anche il profumato tartufo bianco, altra eccellenza del territorio monferrino, che sarà esposto dai Trifolau, nella splendida cornice della Loggia di San Sebastiano. Domenica, in seguito, con il “Concorso tartufo ovadese” verranno premiati i primi tre esemplari ritenuti migliori dalla giuria tecnica.
La rassegna non si limiterà al tartufo e ai vini ma ospiterà in piazza San Domenico anche un mercato di prodotti tipici: formaggi, marmellate, sciroppi di frutta, miele e cioccolato.
Inoltre, dal 29 ottobre sino a fine novembre, si svolgeranno una serie di iniziative nei bar di Ovada che offriranno ai visitatori le migliori etichette di Ovada Doc e Ovada Docg. Al Centro Polisportivo Geirino sarà allestito il Ristorante della Pro Loco che domenica 20, dalle 12, servirà i gustosi piatti della tradizione.
Un colorato trenino porterà i visitatori alla scoperta degli angoli più caratteristici e per i più piccoli ci saranno momenti di animazione , oltre uno scivolo gonfiabile per loro, in piazza Garibaldi. Tra le novità quest’anno anche una navetta che collegherà la Stazione di Ovada al Piazza XX Settembre per agevolare i viaggiatori, che provengono in treno da Genova o da Acqui, a raggiungere il centro città.
“Ovada: Vino e Tartufi” è organizzata dalla Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese in collaborazione con l’Enoteca Regionale di Ovada ed il Patrocinio del Comune di Ovada.