Autore Redazione
martedì
20 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

In Monferrato un Natale più solidale

Lo scorso week end la presentazione e la distribuzione della Locandina d’arte 2016 per raccogliere fondi a favore delle località dell’Italia Centrale colpite dal terremoto
In Monferrato un Natale più solidale

MONFERRATO – “Quest’opera è totalmente ispirata al Monferrato, un territorio semplicemente da amare”. Con queste parole l’artista Piergiorgio Panelli ha introdotto sabato scorso, alla Manica Lunga del Castello del Monferrato, a Casale Monferrato, la Locandina d’Arte 2016, la copertina artistica di “Nadal an Munfrà” che quest’anno avrà un sapore speciale.

La “Natività nel Paesaggio”, come ha annunciato sabato scorso nell’apertura della cerimonia la presidente di Mon.D.O. Maria Vittoria Gattoni, abbraccia infatti la solidarietà e corre in aiuto di “terre genuine come il nostro Monferrato”: evidente il riferimento alle località dell’Italia Centrale colpite dal terremoto verso le quali andranno le offerte raccolte attraverso la distribuzione della Locandina d’Arte 2016, iniziata già nella mattinata di sabato e in continuazione allo sportello IAT di Casale Monferrato dove si potranno richiedere, su libera offerta, gli esemplari dell’opera (Info: IAT, tel. 0142 444330).

La Locandina d’Arte suggella un Natale ricco di eventi a Casale Monferrato e sul territorio, racchiuso dal Consorzio Mon.D.O. nel grande cartellone di “Nadal an Munfrà” che continua fino a gennaio su tutto il territorio con concerti, rappresentazioni, laboratori e tante iniziative. Fra queste, la presentazione della “Locandina d’Arte”, promossa da Mon.D.O., dal Comune di Casale Monferrato e da MON snc, è stata accompagnata dal ritorno di “Presepimania”, esposizione inserita nel palinsesto degli eventi natalizi cittadini.

A darle il benvenuto l’Assessore alla Cultura di Casale Monferrato Daria Carmi che ha sottolineato, ringraziando coloro che hanno aderito alla mostra,  l’importanza del mantenimento di una lunga tradizione. Un’esposizione (visite il Sabato e la Domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, ingresso libero) davvero ricca di idee e materiali diversi con i quali molti appassionati del territorio hanno rappresentato la scena della Natività.

Accanto alla Locandina d’Arte ha fatto la sua bella mostra anche il nuovo Calendario 2017 promosso da MON snc e dedicato alle opere dell’artista Paolo Novelli, appuntamento fisso dedicato in particolar modo agli espositori del Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato.

Condividi