30 Marzo 2017
19:19
Veicolare un uso giusto del Web: a lezione dalla Polizia Postale
ALESSANDRIA – Circa 80 gli insegnanti di ogni ordine e grado saranno impegnati venerdì nel progetto “Web in Cattedra”, una iniziativa ideata dal Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni “Piemonte e Valle d’Aosta” di Torino, in collaborazione con l’Ufficio Regionale Scolastico.
Appuntamento nell’aula magna del Liceo Scientifico Galilei di Alessandria. “Web in Cattedra” tocca anche le province di Torino, Cuneo, Asti e Novara.
I docenti saranno informati e indirizzati sulle giuste modalità di indirizzo degli alunni verso un utilizzo responsabile e consapevole della Rete.
Saranno gli stessi insegnanti a curare alcuni percorsi da sviluppare all’interno delle singole scuole.
La formazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete è un impegno quotidiano della Polizia di Stato e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca è assolutamente determinante.
Questa iniziativa, come altre dedicate alla sicurezza in Internet, riveste una grande importanza perché aiuta a portare il tema della “sicurezza della rete” all’attenzione di un grande numero di utenti, soprattutto adulti, spesso i meno consapevoli dell’importanza di educare i minori a un uso sicuro e responsabile del Web.