Autore Redazione
venerdì
3 Marzo 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

La media “Vivaldi” ricorda le vittime del bombardamento del 1945

Martedì mattina l'Amministrazione Comunale incontrerà gli studenti del Vivaldi per ricordare le vittime del bombardamento del 5 aprile del 1945
La media “Vivaldi” ricorda le vittime del bombardamento del 1945

ALESSANDRIA – Gli studenti della Scuola Media “A.Vivaldi” di Alessandria martedì mattina impareranno a conoscere una tragica pagina della storia della città. Il 5 aprile verrà infatti celebrato il 72° Anniversario del Bombardamento che, nelle ultime settimane del Secondo Conflitto mondiale, causò 160 morti e più di 600 feriti.

In quel tragico pomeriggio di 72 anni fa andarono completamente distrutte 45 abitazioni e oltre 1000 furono gli appartamenti resi inagibili. Quel bombardamento, il secondo per numero di vittime della Città, colpì soprattutto la zona della stazione ferroviaria e il centro di Alessandria.

La Scuola Media “Vivaldi”, dove martedì mattina dalle 10 si terrà l’incontro con gli studenti, è vicina all’Istituto Maria Ausiliatrice di via Gagliaudo dove, il 5 aprile del 1945, morirono 41 persone, tra cui 28 bambini. L’assessore all’Istruzione del Comune di Alessandria, Maria Teresa Gotta, e il Presidente della Commissione Cultura, Renzo Penna, con gli studenti si soffermeranno proprio su questa parte della tragedia, oltre a leggere e commentare alcuni estratti del libro, promosso dall’Amministrazione Comunale di Alessandria: “Vittime Dimenticate – Testimonianze dei bombardamenti anglo-americani (1940-1945)”.

Condividi