Autore Redazione
sabato
22 Aprile 2017
11:31
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gabriele Del Grande sta tornando in Italia

Appello della Comunità di San Benedetto per ottenere il rilascio di Gabriele Del Grande.
Gabriele Del Grande sta tornando in Italia

AGGIORNAMENTO – “Gabriele Del Grande è libero. Gli ho parlato adesso sta tornando in Italia. Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo“. Lo ha scritto questa mattina il ministro degli Esteri Angelino Alfano in un tweet. La mobilitazione nazionale dunque è servita a risolvere una situazione complicata che aveva lasciato con il fiato sospeso. La questione aveva coinvolto anche la provincia con il sostegno della Comunità di San Benedetto di Alessandria e la presa di posizione del Comune.

ALESSANDRIA – Anche la Comunità San Benedetto di Alessandria ha chiesto la “massima sensibilizzazione dei media e dei cittadini sul caso del giornalista Gabriele Del Grande“, arrestato la scorsa settimana in Turchia perché sprovvisto dell’accreditamento del governo di Ankara.

L’avvocato Alessandra Ballerini di Genova, avvocata di Gabriele e della Comunità San Benedetto, “chiede di non far calare l’attenzione sul trattamento che il Governo di Erdogan riserva ai giornalisti e ai media non asserviti al potere. Si augura inoltre che il rilascio possa avvenire anche grazie alle sollecitazioni e alla pressione del Governo Italiano e di tutti i cittadini. Gabriele Del Grande è stato ospite più volte in città dell’ICS E DELL’Associazione Cultura e Sviluppo”.
“Il suo film “Io sto con la sposa”, premiato ai festival internazionali, racconta il paradosso delle frontiere Europee attraverso il viaggio di una coppia di sposi con amici. Un giornalista libero e un blog (fortresseurope.blogspot.com) indipendente non può essere minacciato da nessun potere o governo corrotto. Anche la Sindaca di Alessandria Rita Rossa aderisce alla richiesta di liberazione di Gabriele.”
#iostocongabriele
#gabrielelibero

Condividi