Autore Redazione
venerdì
19 Maggio 2017
06:01
Condividi
Eventi - Alessandria

Scatta l’Alessandria Green Week: mostre e eventi al Giardino Botanico

Scatta l’Alessandria Green Week: mostre e eventi al Giardino Botanico

ALESSANDRIA – Un angolo verde aperto a tutti, per apprezzare la bellezza della natura. Scatta questo venerdì sera l’Alessandria Green Week, una serie di iniziative, tra mostre, conferenze, spettacoli e concerti al Giardino Botanico di via Monteverde 24. Un luogo sempre più apprezzato negli anni, in particolare dai più piccoli. Nel 2016 il numero dei visitatori ha addirittura superato le 7100 presenze.

Fino al 26 maggio, quindi, sono tanti gli appuntamenti da non perdere.

Dal mattino alla sera, infatti, studenti, appassionati di botanica, amanti della natura, cultori delle osservazioni astronomiche così come quelli della coltivazione delle orchidee, interessati ai temi della salvaguardia ambientale così come coloro che sentono forte la correlazione tra alimentazione-salute e qualità delle colture agricole, giovani e meno giovani, mamme e nonni, soggetti diversamente abili, alessandrini e turisti di altre città. Tutti avranno la possibilità di trovare, con ingresso libero, ampia soddisfazione per i propri interessi botanici e naturalistico-culturali facendosi coinvolgere nella suggestiva ambientazione di questo “gioiello verde” di Alessandria.

Dopo l’inaugurazione ufficiale di questa sera, prevista alle 19, alle 20.30 saranno invece inaugurate tre mostre: fino alle 18 del 26 maggio si potrà ammirare le collezioni del Giardino Botanico, curate dal personale presente e dall’Associazione “RNA – Associazione Natura e Ragazzi”di Alessandria. Aperta anche la mostra sulle orchidee tropicali a cura di “L’Erba di Pando”, collezionisti privati di orchidee tropicali “in specie”.

Fino a domenica alle 19, negli spazi interni del Giardino Botanico sarà allestita una mostra di acquarelli e tele ad olio a cura dell’Accademia d’Arte la Bohème.

Questa sera alle 21 spazio anche a una lezione dimostrativa di astronomia a cura del Gruppo Astrofili “Galileo” di Alessandria.

Alla stessa ora non mancherà la musica con “Arpeggiando qua e la”, un viaggio nelle melodie per arpa a cura di Michela Maggiolo con la partecipazione di Arianna Succi, Melissa Brisone e Chiara Massobrio.

A concludere la Alessandria Green Week 2017 sarà la “Marcia Unicef per i Diritti dell’Infanzia” organizzata insieme al Comitato Unicef di Alessandria per venerdì 26 maggio e che vedrà la partecipazione di almeno 300 studenti. I bambini giungeranno proprio in via Monteverde 24 per concludere il proprio progetto di sensibilizzazione sui temi della Natura e del rispetto dell’Infanzia.

Condividi