26 Maggio 2017
05:48
Piccoli artisti luesi ideatori delle etichette sui vini
LU MONFERRATO – Gli studenti della scuola elementare Don Filippo Rinaldi di Lu Monferrato sono i protagonisti del progetto “Etichette d’Artista 2017”. Sono loro gli ideatori delle grafiche stampate sulle bottiglie del vino luese dell’annata 2016, oltre che sulle confezioni delle nocciole del territorio.
Le sei etichette andranno ad impreziosire un primo lotto di bottiglie di Grignolino, uno degli eccezionali vitigni del Monferrato.
“Questo progetto mette in luce quelle che sono le ricchezze del nostro territorio: vino e nocciole” ha commentato il sindaco di Lu Michele Fontefrancesco.
Durante l’ultimo anno scolastico i bambini hanno avuto la possibilità di lavorare con grandi artisti della zona, come Marco Briolini, Albina Dealessi, Lorenzo Dotti, Renato Luparia e Nadia Presotto.
Le etichette sono già state presentate durante la sagra delle Nocciole dello scorso 20 maggio. Il progetto si concluderà al termine dell’anno scolastico, con la consegna alle famiglie delle sessanta bottiglie realizzate.
“Lavorare insieme alle scuole è il miglior modo per farle crescere” ha aggiunto il sindaco Fontefrancesco “Le scuole dei paesi più piccoli devono creare progetti unici.”