16 Giugno 2017
05:27
A Breme continua la sagra della dolcissima cipolla
BREME – La Polisportiva Bremese con il patrocinio del comune di Breme organizza la “Sagra della cipolla rossa di Breme De.C.O.”, dove si possono degustare i piatti tipici a base della “dolcissima” “dall’antipasto al dolce al gelato” e non solo. L’evento è in programma tutti giorni fino al 18 giugno.
La “dolcissima” cipolla bremese si coltiva solo a Breme nell’area alluvionale, dove si ottiene dolcezza, croccantezza, digeribilità uniche. Nel Giugno 2008 il Comune di Breme ha istituito ufficialmente il marchio De.C.O. alla “Cipolla Rossa di Breme” riconoscendo l’importanza di proteggerne la sua unicità.. La denominazione ha il fine di identificare e tutelare questa produzione di nicchia tipica della Lomellina e di fare tesoro della sua biodiversità.
La cipolla di Breme è la prima varietà orticola da conservazione di tutta la Lombardia ad essere stata iscritta nel Registro Nazionale nel Novembre 2014
Certificato di autenticità: dal 2017 la “rossa” DeCo viene confezionata in retine con etichetta DeCo in cui viene segnalata la zona di produzione e il numero progressivo che permette di risalire al Produttore. Attenzione ai “tarocchi”
Durante tutta la durata della manifestazione è possibile acquistare la Cipolla Rossa di Breme direttamente dai produttori. Nell’area manifestazioni sarà presente tutti i giorni dalle 11.00 uno stand con il prodotto confezionato in retine accompagnati da un certificato di autenticità della provenienza. Al termine della Sagra, per acquisti, ci si potrà rivolgere direttamente ai produttori.
Menù tipico a base della Cipolla Rossa DeCo di Breme: