Autore Redazione
lunedì
20 Aprile 2015
07:41
Condividi
Community Gold

Alla scoperta di Villa Badia

Alla scoperta di Villa Badia

La rubrica Andar per Cascine torna lunedi 20 aprile dopo il gr delle 15. Ospite sarà Villa Badia http://www.villabadia.com/

La cornice di Villa Badia è quella, grandiosa e antica, di un grande parco secolare che costituisce il contesto ideale per il servizio di aperitivi e ricchi buffet per ricevimenti di nozze o altri eventi particolari.

Immersa nella campagna del Monferrato, tra Alessandria e Acqui Terme, sorge l’Abbazia romanica di Santa Giustina di Sezzadio, edificio sacro del XI secolo che racchiude al suo interno un’ancor più antica cripta, attribuita dalla leggenda al re longobardo Liutprando.

Fondata dai Benedettini nel 1030, grazie alla generosità del Marchese di stirpe Aleramica Otberto, la basilica conserva ancora un pavimento musivo del IX – X secolo e affreschi tre-quattrocenteschi nell’abside centrale, sulla volta del presbiterio e nell’absidiola laterale sinistra; decorazioni cinquecentesche sono visibili sulle colonne che dividono le tre navate.

Attiguo all’Abbazia, il complesso denominato Villa Badia, sviluppatosi sulle fondamenta del pre-esistente convento benedettino, successivamente ricostruito dall’Ordine degli Oblati di S. Ambrogio di Milano nel 1600, e ampliato dai Conti Frascara verso la fine del 1800, che ne fecero la loro residenza privata.

 

Condividi