Autore Redazione
martedì
11 Gennaio 2022
09:46
Condividi
Community Gold - Piemonte

Chi sono i vincitori del Festival di Sanremo degli ultimi 10 anni

Chi sono i vincitori del Festival di Sanremo degli ultimi 10 anni

RADIOGOLD – Il primo febbraio 2022 il Festival di Sanremo prenderà ufficialmente il via. Tanti gli artisti in gara che si sfideranno per aggiudicarsi la vittoria nella 70esima edizione della kermesse musicale in questo 2022. Ma vi ricordate chi è stato premiato negli ultimi 10 anni? O meglio chi ha sbaragliato l’agguerrita concorrenza trionfando nella gara canora più importante d’Italia? Facciamo allora un po’ di chiarezza e rinfreschiamo la nostra memoria.

Partiamo dai trionfatori del 2021. Stiamo parlando dei Maneskin che con Zitti e buoni hanno vinto la passata edizione trionfando successivamente anche all’Eurovision, ritornato in Italia dopo tanti anni. Nel 2020 era stato invece Diodato con Fai rumore a salire sul gradino più alto del podio. Il 2019 aveva visto vincere Mahmood con il brano Soldi. Come non ricordare il ballettino del 2017 di Francesco Gabbani e la sua Occidentali’s Karma.

A sorpresa il 2016 aveva visto trionfare gli Stadio con Un giorno mi dirai, mentre l’anno precedente era stato Il Volo a sbaragliare la concorrenza esibendosi sul palco dell’Ariston con Grande amore. Arriviamo così al 2014 e ad Arisa: la cantante potentina aveva vinto con Controvento.  Nel 2013 L’essenziale di Marco Mengoni si era classificata al primo posto della competizione canora. Nel 2012 è stata Emma a vincere con Non è l’inferno. Infine arriviamo al 2011 e al professor Roberto Vecchioni, vittorioso con Chiamami ancora amore.

Condividi