Autore Redazione
lunedì
31 Gennaio 2022
02:06
Condividi
Community Gold - Piemonte

Quando i Maneskin hanno vinto il Festival di Sanremo 2021

Quando i Maneskin hanno vinto il Festival di Sanremo 2021

RADIOGOLD – Era il 6 marzo del 2021. Un sabato speciale per gli amanti della musica e tutti gli appassionati del Festival di Sanremo. È infatti questa la data di quando i Maneskin, giovane gruppo rock romano, veniva proclamato vincitore della 72esima edizione della kermesse musicale.

Il gruppo è stato fondato originariamente dalla bassista Victoria De Angelis e dal chitarrista Thomas Raggi ai tempi delle scuole medie. A loro, successivamente, si è unito al gruppo il cantante Damiano David e infine, grazie anche a un annuncio su Facebook, anche il batterista Ethan Torchio. Il nome del gruppo, Måneskin è una parola danese, lingua d’origine della bassista Victoria, che vuol dire “chiaro di luna“.

Il successo per loro è arrivato nel 2017 quando hanno preso parte all’undicesima edizione del talent show musicale X Factor Italia classificandosi al secondo posto sotto la guida del mentore Manuel Agnelli che, tra le altre cose, li ha accompagnati a Sanremo 2021 nella serata dedicati alle cover. In concomitanza con il talent esce Chosen, EP prodotto da Lucio Fabbri, e certificato doppio disco di platino dalla FIMI.

Il 7 gennaio 2018 sono ospiti della trasmissione Che tempo che fa. In seguito partecipano come ospiti nelle trasmissioni E poi c’è Cattelan e Ossigeno, quest’ultimo condotto da Manuel Agnelli. Il 23 marzo esce il loro secondo singolo, Morirò da re, certificato doppio disco di platino. Il 12 giugno di quello stesso anno partecipano alla seconda serata dei Wind Music Awards, dove ricevono il premio CD Platino per l’album Chosen e il premio Singolo Platino per il brano omonimo.

Il 28 settembre pubblicano il singolo Torna a casa. Il loro primo album risale proprio al 2018 e si intitola Il ballo della vita. All’album è seguita a partire da novembre 2018 una tournée europea chiamata Il ballo della vita Tour. Il 18 gennaio 2019 viene pubblicato il terzo estratto dall’album, Fear for Nobody, seguito l’11 aprile da L’altra dimensione, che diventa la loro quarta top ten nella Top Singoli della FIMI. Il 30 ottobre 2020 esce il loro nuovo singolo, Vent’anni ma è il 17 dicembre 2020 che viene annunciata la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2021 con il brano Zitti e buoni vincitore della kermesse musicale. Per sapere ancora di più sui Maneskin il consiglio è quello di leggere il libro Måneskin. Vogliamo prenderci tutto.

Condividi