Autore Redazione
martedì
18 Gennaio 2022
00:35
Condividi
Community Gold - Piemonte

Chi tra i concorrenti di Sanremo 2022 ha già vinto il Festival

Chi tra i concorrenti di Sanremo 2022 ha già vinto il Festival

SANREMO – Il primo febbraio partirà il 72esimo Festival di Sanremo, edizione 2022. I cantanti in gara di quest’anno sono in tutto 25, numero raggiunto anche con l’inserimento delle tre nuove proposte finaliste di Sanremo Giovani. Ma chi sono gli artisti che hanno trionfato negli anni passati sul palco dell’Ariston?

Partiamo dai più recenti, ovvero dal 2019 con Mahmood. Il cantante italiano di origini egiziane aveva vinto con Soldi mentre quest’anno proverà il bis con Brividi insieme a Blanco. Cercherà di mettere a segno una doppietta anche Fabrizio Moro che a Sanremo si esibirà con Sei tu. Era il 2018 quando, in coppia con Ermal Meta, vinceva con Non mi avete fatto niente. Per trovare un altro concorrente del Festival 2022 già trionfatore alla kermesse musicale dobbiamo scendere al 2012. Stiamo parlando del Sanremo di Emma Marrone e della sua Non è l’inferno. Quest’anno si esibirà invece con Ogni volta è così.

Gradito ritorno all’Ariston anche per Elisa che nel lontano 2001, ancora giovanissima, aveva vinto con Luce. A 21 anni di distanza da quel Festival, la cantante tornerà con O sei tu. Nel 1988 fu Massimo Ranieri a trionfare con uno dei grandi classici della musica italiana: Perdere l’amore. Per l’edizione 2022 il cantante 70enne si esibirà con Lettera al di là del mare. Era invece il 1974 quando Iva Zanicchi, quest’anno a Sanremo con Voglio Amarti, tagliava il traguardo del primo posto con Ciao cara come stai?. Sempre Zanichi aveva vinto una manciata d’anni prima (1969) in tandem con Bobby Solo grazie a Zingara. Arriviamo al 1967 e al terzo successo (primo in ordine di tempo) di Iva Zanicchi, questa volta in coppia con Claudio Villa, e la canzone Non pensare a me.

Condividi