Autore Redazione
domenica
23 Gennaio 2022
00:57
Condividi
Community Gold - Piemonte

Chi è Giovanni Truppi concorrente al Festival di Sanremo 2022

Chi è Giovanni Truppi concorrente al Festival di Sanremo 2022

SANREMO – Giovanni Truppi è nato a Napoli il 21 febbraio 1981. Proprio nella città partenopea ha iniziato a suonare il pianoforte si dall’età di sette anni per poi, in adolescenza, cimentarsi anche con la chitarra elettrica. Durante gli anni vissuti a Napoli ha fondato il gruppo rock Le Baccanti.

Il 2010 ha visto l’uscita del suo primo album: C’è un me dentro di me. Bisognerà poi attendere il 25 gennaio 2013 per poter assistere alla sua seconda opera dal titolo: Il Mondo è come te lo metti in testa pubblicato da I Miracoli. In questo album il cantante ha registrato le tracce di chitarra e pianoforte mentre la parti di batteria sono state create, arrangiate e registrate da Marco Buccelli. Nel 2019 ha poi pubblicato il suo terzo album Poesia e Civiltà, caratterizzato da arrangiamenti più pop rispetto ai precedenti lavori e all’introduzione dei sintetizzatori.

Ma Giovanni Truppi è un artista a tutto tondo tanto che il primo luglio 2020 ha pubblicato il libro L’avventura per la casa editrice La Nave di Teseo. Si tratta di un diario di viaggio fatto in camper in cui Truppi ha percorso quasi lo stesso percorso dell’Italia raccontata nella Lunga strada di sabbia di Pasolini. Il 4 dicembre 2021 viene annunciata al Tg1 la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2022, seguita dalla presentazione del brano Tuo padre, mia madre, Lucia. Su Instagram Giovanni Truppi conta 19 mila follower, destinati sicuramente a crescere con la partecipazione alla kermesse musicale guidata da Amadeus per il terzo anno consecutivo.

Condividi