Autore Redazione
lunedì
24 Gennaio 2022
00:49
Condividi
Community Gold - Piemonte

Chi è Rkomi cantante in gara al Festival di Sanremo 2022

Chi è Rkomi cantante in gara al Festival di Sanremo 2022

SANREMO – Si chiama Rkomi, nome d’arte di Mirco Manuele Martona, ed è un cantante rapper di 27 anni originario di Milano. Nato infatti nel capoluogo lombardo il 19 aprile 1994, sarà uno dei partecipanti al Festival di Sanremo 2022 con il brano Insuperabile. Da poco ha pubblicato il suo ultimo singolo, un brano in duetto con Elodie dal titolo La coda del Diavolo. E a proposito della kermesse musicale, nella serata cover e duetti del festival canterà un medley di Vasco Rossi, con i Calibro 35.

Rkomi ha esordito nel 2012 con i progetti musicali Keep calm mistake, Quello che non fai e Cugini bella vita ep. A questi lavori sono seguiti alcuni anni di silenzio finché non è tornato nel 2016 con l’ep Dasein Soleil. Quest’ultimo lavoro ha riscosso diverso successo, diventando disco di platino e lanciandolo nel mondo della musica. Tantio che a notarlo è Calcutta che lo chiama per aprire un suo live a Torino.

Nel 2021 è uscito l’album Taxi Driver che si classificherà dopo poco tempo subito al primo posto degli album più venduti nel 2021. Ha anche scritto un libro, a corredo di un’attività artistica a 360 gradi, dal titolo Bere non serve a niente. Non si conoscono particolari dettagli relativi alla sua vita privata. Il rapper sembra in ogni caso essere single stando anche ai segnali lanciati sui social network. Ha un seguito su Instagram di 760 mila followers, il suo profilo è ricco di post che riguardano la propria carriera musicale.

Rkomi è anche stato uno dei primi a promuovere una sorta di rap underground grazie al quale ha costruito il suo successo. Nonostante un avvio legato al rap puro, il 27enne cantante si è presto presentato come esponente dell’indie rap. Nella sua musica propone molti spunti autobiografici, sfruttando la resilienza come tema chiave delle sue canzoni. Rkomi è anche stato influenzato profondamente da artisti quali i Gorillaz e i Twenty one Pilots.

Condividi