Autore Redazione
lunedì
24 Gennaio 2022
10:57
Condividi
Community Gold - Piemonte

Chi è Sangiovanni cantante concorrente al Festival di Sanremo 2022

Chi è Sangiovanni cantante concorrente al Festival di Sanremo 2022

SANREMO – Sangiovanni, all’anagrafe Giovanni Damian, è un giovane cantante nato a Vicenza il 9 gennaio 2003 e che deve la sua popolarità per aver partecipato alla passata edizione di Amici di Maria de Filippi. Il giovanissimo rapper ha trionfato nella categoria Canto del talent targato Mediaset, classificandosi però al secondo posto nel corso della finale affrontato contro la fidanzata Giulia Stabile.

Il 6 Marzo 2021 era entrato ufficialmente nel cast del serale Amici di Maria de Filippi e nel corso del programma ha presentato gli inediti Gucci Bag, Lady, Tutta la Notte e Malibù. Tutti questi brani scritti dallo stesso Sangiovanni hanno riscosso un grande successo classificandosi ai primi posti nelle classifiche in Italia. Il suo nome d’arte deriva dal gioco di parole tra il suo nome, Giovanni e Santo. Come ha dichiarato ai microfoni di Witty Tv gli è sempre stato detto, soprattutto a scuola, di non avere la faccia da bravo ragazzo: da qui, un po’ per superare quel luogo comune creato nei suoi confronti, è nato Sangiovanni. Il 19enne vicentino è anche uno dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2022 con il brano Farfalle.

Ma prima del successo la vita di Sangiovanni è stata tutt’altro che facile: ha infatti dichiarato di aver sofferto per tanti anni di ansia, avendo subito episodi di bullismo da parte dei compagni di classe e dei professori. Nella scuola di Amici però ha trovato una importante stabilità emotiva tanto che dal 27 dicembre 2020 è sentimentalmente legato alla ballerina Giulia Stabile. Nel 2022 è poi comparso nella canzone Dance Floor nell’album del cantante della Dark Polo Gang, Wayne Santana. Nel 2021 ha pubblicato Raggi Gamma e Perso nel buio, quest’ultimo in collaborazione con Madame. Il cantante promuoverà la sua musica con il Sangio Live Tour, la sua prima tournee nazionale, con nove date fissate per maggio 2022.

Condividi