Autore Redazione
venerdì
28 Gennaio 2022
09:39
Condividi
Community Gold - Piemonte

Chi tra i concorrenti di Sanremo 2022 ha già partecipato al Festival

Chi tra i concorrenti di Sanremo 2022 ha già partecipato al Festival

RADIOGOLD – Il Festival di Sanremo 2022 partirà ufficialmente martedì primo febbraio e la kermesse musicale proseguirà sino a sabato 5 febbraio 2022, giorno dell’attesissima finale. Proviamo però a fare una carrellata dei cantanti in gara con le rispettive canzoni ponendo l’accento su chi ha già partecipato al Festival della canzone italiana.

Durante il Tg di Rai Uno del 4 dicembre il direttore artistico Amadeus ha annunciato chi saranno i 22 artisti scelti per partecipare al Festival ai quali si sono aggiunti i primi tre posizionati a Sanremo Giovani. I cantanti in gara che hanno già partecipato al Festival sono diversi. Partiamo da Elisa con O Forse sei tu, la cantante vinse Sanremo esattamente vent’anni fa. Gianni Morandi è un volto molto noto di Sanremo e parteciperà con Apri tutte le porte, ha vinto Sanremo nel 1987 (con Tozzi e Ruggeri) e l’ha anche condotto per due edizioni nel 2011 e nel 2012. Donatella Rettore torna al Festival di Sanremo con Ditonellapiaga – per lei è la sesta volta – mentre Noemi, anche lei non alla sua prima apparizione, canterà Ti amo non lo so dire.

Le Vibrazioni con Tantissimo sono alla loro terza partecipazione alla kermesse musicale sanremese. Il più prolifico è sicuramente Massimo Ranieri che con Lettera al di là del mare è alla sua sesta partecipazione con una vittoria nel 1988 grazie al brano Perdere l’amore. La Rappresentante di Lista gareggerà con Ciao Ciao: già l’anno scorso hanno partecipato con il brano Amare. C’è poi Emma che canterà Ogni volta è così: l’ex vincitrice di Amici di Maria ha già partecipato tre volte al Festival. Achille Lauro è alla terza partecipazione al concorso canoro e presenterà Domenica.

C’è poi Michele Bravi che ha partecipato una solta volta a Sanremo arrivando quarto, questa volta, per il suo ritorno all’Ariston, presenzierà con Inverno dei fiori. La palma di cantante maggiormente presente al Festival è Iva Zanicchi con dieci partecipazioni all’attivo. La cantante lo ha anche vinto tre volte ma quest’anno canterà Voglio Amarti. Fabrizio Moro partecipò alla sezione giovani nel 2007 e ora canterà Sei tu.

C’è poi Mahmood che duetterà insieme a Blanco. I cantanti porteranno il brano Brividi ma è il primo che vinse l’edizione 2019 del Festival con il brano Soldi. Giusy Ferreri ha partecipato già tre volte alla kermesse e nel 2022 torna in gara con il brano Miele. Tera apparizione anche per Irama che l’Ariston l’ha calcato nel 2019 e nel 2021 e ora si presenterà con Ovunque sarai.

Condividi