Autore Redazione
martedì
1 Febbraio 2022
00:52
Condividi
Community Gold - Piemonte

Al Festival di Sanremo 2022 arriva un’ondata di cantanti della Gen Z: chi sono

Al Festival di Sanremo 2022 arriva un’ondata di cantanti della Gen Z: chi sono

SANREMO – Come spesso accade al Festival di Sanremo anche in questo il direttore artistico Amadeus ha mischiato un po’ le carte scegliendo una quota di giovani della Generazione Z alquanto particolari e apprezzati. Facciamo il punto sui giovani in gara alla kermesse musicale edizione 2022 con le rispettive canzoni. Piccola precisazione: nella scorsa edizione, quella del 2021 per intenderci, tra i Big c’erano rapper giovanissimi come Madame e Random. La loro presenza nella prima serata permise al Festival di conquistare uno share molto alto anche tra i giovanissimi, abbassando l’età media di chi guardava la kermesse sanremese.

Quest’anno il Festival porterà diversi artisti in gara under25, di cui due appena maggiorenni e già idoli dei teenager grazie alla loro partecipazione ai reality. La canone Brividi di Mahmood e Blanco, mette a nudo le difficoltà di una generazione che nell’epoca in cui stiamo vivendo ha perso la capacità di amare. Amadeus riporta in televisione Sangiovanni dopo il successo che ha avuto nel corso del talent Amici di Maria de Filippi. Il giovanissimo cantante porterà sull’Ariston il singolo Farfalle che esprime temi legati all’adolescenza.

Altra creatura di Amici e della lungimiranza di Maria De Filippi è senza dubbio Aka 7even che sarà a Sanremo con Perfetta Così. In questo caso si tratta di una canzone che invita ad accettarsi per quello che si è, denunciando il fatto che la perfezione è solo quella presente negli scatti dei social network. Da menzionare infine Ditonellapiaga freschissima del nuovo album Camouflage, sul palco sanremese canterà Chimica insieme a Donatella Rettore.

Poi ci sarà Matteo Romano proveniente da Sanremo giovani 2022. Il suo brano Concedimi è diventato una hit grazie a TikTok superando le 13milioni di views su Youtube e le 31 milioni di riproduzione su Spootify. Si presenterà a Sanremo con il brano Virale, tra i cui autori è presente anche Federico Rossi, ex del duo Benjii e Fede. Secondo artista proveniente da Sanremo Giovani 2022 è Tananai, tra i cui singoli più apprezzati ci sono Ichnusa e Maleducazione. A Sanremo si presenterà con Sesso occasionale. Il terzo e ultimo artista uscito da Sanremo Giovani 2022 è Yuman: il suo brano d’esordio Twelve è addirittura riuscito ad arrivare in cima ad alcune classifiche di Spootify. Ora e qui è invece la canzone che presenterà a Sanremo ‘grandi’.

Condividi