Autore Redazione
martedì
1 Febbraio 2022
11:33
Condividi
Community Gold - Piemonte

Come funziona la giuria al Festival di Sanremo 2022 e qual è il regolamento

Come funziona la giuria al Festival di Sanremo 2022 e qual è il regolamento

SANREMO – Sono diverse le novità che presenta il regolamento del Festival di Sanremo 2022 rispetto all’anno scorso. In primis non ci sarà la gara delle nuove proposte: i giovani si sono sfidati a dicembre e tre di loro (Yuman, Tanami e Matteo Romano) hanno ottenuto un posto in gara tra i big. Ci saranno tre giurie autonome per i giornalisti accreditati e il debutto della giuria demoscopica 1000, oltre alla conferma del televoto. Sarà una gara senza eliminazioni per arrivare poi alla finalissima con un vincitore.

COME FUNZIONA LA GIURIA A SANREMO

Nella prima e nella seconda serata, martedì 1 e mercoledì 2 febbraio, verranno seguite 12 o 13 brani in gara che verranno votati, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (che peseranno al 33% per carta stampa e tv, 33% per il web, 34% per le radio). Dopo la votazione, verrà stilata una classifica delle canzoni eseguite in ciascuna delle due serate. Al termine della seconda serata verrà stilata una classifica generale congiunta di tutte le 25 canzoni in gara.

Nella terza serata, giovedì 3 febbraio, i 25 artisti proporranno le 25 canzoni in gara: voteranno il pubblico tramite televoto (con un peso del 50% sul risultato complessivo) e la Demoscopica 1000 (sempre al 50%). La media delle percentuali di voto complessive ottenute dalle canzoni nel corso della terza serata e nelle prime due determinerà una nuova classifica generale. Nella serata delle cover, venerdì 4 febbraio, i 25 Artisti in gara proporranno – da soli o in duetto – il brano scelto, italiano o internazionale, dal repertorio degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90. A votare saranno: il pubblico attraverso il Televoto (con peso del 34% sul risultato complessivo), la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e la Demoscopica 1000 (33%).

La media delle percentuali complessive di voto ottenute durante la serata e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica generale. Durante la finale, sabato 5 febbraio, i 25 brani in gara saranno votati dal pubblico tramite televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica. Le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o la registrazione audio-video. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuovo voto: il pubblico, attraverso televoto, con peso del 34% sul risultato complessivo; la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e la Demoscopica 1000 (33%). La canzone con la percentuale complessiva più alta vincerà il festival. Verranno proclamate anche la seconda e la terza in classifica. (ANSA)

Condividi