Autore Redazione
lunedì
17 Maggio 2021
05:56
Condividi
Community Gold - Alessandria

Iperurania la graphic novel fantascientifica di Francesco Guarnaccia

Iperurania la graphic novel fantascientifica di Francesco Guarnaccia

RADIOGOLD – La graphic novel della settimana è Iperurania, scritta e disegnata da Francesco Guarnaccia e pubblicata dalla Bao Publishing nel 2018. Rientra nel genere fantascientifico, ma come andremo a vedere mischia questa componente sci-fi ad argomenti personali ed emotivi.

Siamo nell’epoca dei viaggi spaziali, dove gli umani conquistano e abitano tutti i pianeti che gli capitano a tiro, tutti tranne uno: Iperurania, appunto, che ha un’atmosfera ostile e una potente forza di gravità che rende impossibile andarsene una volta arrivati su di esso. Testardi come sono, il genere umano costruisce una stazione spaziale per studiare il pianeta proibito, mandando studiosi a fotografarlo il più vicino possibile.

Con gli anni, la stazione diventa una colonia e gli studiosi, non potendo andare oltre con le loro ricerche, diventano (battuta in arrivo) Shooting Stars, fotografi professionisti ed appassionati che fanno a gara a chi fa le foto migliori e più vicine al pianeta. Il nostro protagonista è Bun, un impacciato aspirante shooting star che vuole seguire le orme dei grandi fotografi ma ha molte difficoltà a trovare il suo posto nel mondo (in questo caso la stazione spaziale), affermarsi come fotografo e farsi prendere sul serio. Tutto cambia quando scopre di avere un potere speciale: andare e venire da Iperurania a suo piacimento.

Una cosa che mi è piaciuta molto, di questa storia, è proprio il protagonista del fumetto. Si tratta di un ragazzo ansioso, si fa un sacco di ‘seghe mentali’, è indeciso su tutto e, soprattutto, ha un’autostima abbastanza bassa. È circondato da persone che gli vogliono bene, come suoi amici Chet e Marsi o i suoi genitori, ma che non capiscono a fondo questa sua passione e tutte le ansie che ne conseguono; mentre quelli del settore, come il suo acerrimo rivale Cage e tutta la sua banda, invece lo sottovalutano o lo deridono. Ti puoi facilmente identificare con il personaggio di Bun (soprattutto se sei nel mondo dell’arte o se hai una qualsiasi passione), ma allo stesso tempo puoi riconoscere in lui i tuoi difetti, quindi riconoscendoti anche nelle persone che gli stanno vicino. Perché diciamolo: Bun è un rompiballe tremendo ma è un’artista, e si sa che gli artisti sono fatti esattamente così. Quindi se avete una relazione difficile con la vostra passione, se avete bisogno di essere ispirati, se vi piace lo stile di Scott Pilgrim VS il mondo o avete solo voglia di vedere dei bellissimi sfondi spaziali, vi consiglio di leggere Iperurania di Francesco Guarnaccia.

L’appuntamento con i fumetti è anche in radio ogni martedì a partire dalle 14 nel programma Gen Z di Clarissa Deleani.

Condividi