Autore Redazione
domenica
6 Giugno 2021
04:26
Condividi
Community Gold - Tortona

A spasso per l’Alessandrino: la bellezza della campagna lungo il sentiero Tortona-Volpedo

A spasso per l’Alessandrino: la bellezza della campagna lungo il sentiero Tortona-Volpedo

TORTONA – Se vi piacciono le camminate in campagna ma non sapete dove andare, vi proponiamo il sentiero Tortona – Volpedo (sentiero 101). Si tratta del primo tratto del più lungo itinerario conosciuto come “La Via del Mare”, che unisce Tortona a Capanne di Casola e scende fino alla Liguria. Punto di partenza si trova a Tortona, zona cimitero, all’incrocio tra via Arzani e Strada Paghisano: qui troverete una bacheca con delle informazioni a proposito de La Via del Mare. Proseguite per un centinaio di metri e svoltate a sinistra, sulla Strada comunale Paghisano, e poi camminate lungo il sentiero inghiaiato.

Giunti all’innesto sulla Strada provinciale 120, tenete la destra e imboccate l’asfalto in direzione Viguzzolo, fino alla svolta a sinistra; superate il ponticello sul torrente Grue e proseguite fino all’incrocio, dove dovete girare a destra in Via Circonvallazione e poi, all’incrocio successivo, ancora a destra, in Via Marconi: qui troverete la Pieve romanica di Viguzzolo, che dovete costeggiare seguendo una serie di curve per arrivare a una strada asfaltata.

Si gira a destra e si risale attraversando la strada provinciale 101, fino ad arrivare al cimitero di Volpeglino, dal cui retro il sentiero prosegue su un percorso inghiaiato, passando davanti alla cascina di san Damiano e risale sul versante. Tenete la destra e camminate fino a giungere in cresta: da qui l’itinerario si snoda tra i vigneti. Arrivati nel paese di Monleale Alto, si comincia la discesa prima su asfalto seguendo le indicazioni per Tortona in Via Pietra del Gallo, e poi si prosegue su sterrato. Giunti al fondovalle, sarete sulla strada provinciale 100 della Val Curone; svoltate a sinistra e al semaforo a destra: poco dopo una bacheca informativa segna la fine del sentiero 101 e l’inizio del 102.

Il percorso è lungo poco più di 12 km; non essendo un circuito ad anello è necessario calcolare anche il ritorno. L’itinerario è percorribile tranquillamente anche con una mountain bike. Qui potete trovare e scaricare la mappa del sentiero.

Condividi