Autore Redazione
sabato
21 Agosto 2021
05:57
Condividi
Community Gold - Piemonte

A spasso per il Piemonte: il sentriero della Croce del Faggio in Valle Orco

A spasso per il Piemonte: il sentriero della Croce del Faggio in Valle Orco

PIEMONTE – Per questo weekend vi presentiamo un cammino rapido ma allo stesso tempo molto suggestivo. Ci troviamo nelle Alpi Graie, per la precisione in Valle Orco, territorio della città metropolitana di Torino. Parliamo del sentiero della Croce del Faggio. Un percorso tra i boschi che sbuca in una assolata e ventilata radura a 1400 metri d’altezza. Il percorso dura 40 minuti di camminata.

Per raggiungere il punto di partenza bisogna arrivare in auto alla frazione di Piandemma, nel comune di Locana. Dopo aver lasciato la propria vettura dove termina la strada in un apposito parcheggio, si imbocca la strada asfaltata che sale ripida proprio in prossimità del posteggio. Si deve seguire la strada fino a incontrare un primo gruppo di baite che si trovano su un pianoro erboso. Si mantiene la destra prendendo come riferimento un secondo gruppo di baite non distanti da un bel punto panoramico.

La strada sale abbastanza ripida sino a quando non si intravede la bianca Croce del Faggio che domina l’intera vallata. Un cammino semplice immersi nella natura e decisamente piacevole.

Condividi