Autore Redazione
venerdì
18 Agosto 2017
05:00
Condividi
Cronaca

A Carentino ancora acqua solo nei sacchetti

Dal 5 agosto i cittadini possono utilizzare per scopi potabili solo l'acqua distribuita davanti al Comune e alla Pro Loco. La situazione sta progressivamente migliorando ma il livello di manganese è ancora lontano dalla soglia di potabilità
A Carentino ancora acqua solo nei sacchetti

CARENTINO – Acqua ancora non potabile a Carentino. Da ormai 13 giorni i cittadini possono bere, o cucinare, solo utilizzando l’acqua distribuita davanti al Palazzo Municipale e alla sede della Pro Loco. L’ordinanza di non potabilità emessa dal sindaco Silvia Celoria rimane in vigore.

La situazione sta progressivamente migliorando, ha spiegato il primo cittadino, ma i valori di manganese nell’acqua sono ancora lontani dalla soglia massima di 50 microgrammi litro. In base ai risultati delle ultime analisi, il 14 agosto era ancora a 446 microgrammi litro. “Per fortuna non ci sono più i batteri riscontrati nelle passate settimane ma rimane il valore alto di manganese. Oggi l’acqua odora molto di cloro perché, approfittando dell’ordinanza, sono stati disinfettati serbatoio e tubature”.

Arpa effettuerà nuovi prelievi entro la fine della settimana ed è al lavoro anche per individuare la causa del picco di manganese. Nel frattempo i cittadini di Carentino dovranno continuare ad avere pazienza. I disagi ci sono, ha ammesso il sindaco, giovedì mattina impegnata a distribuire sacchetti d’acqua ai suoi concittadini. Ogni giorno a Carentino arrivano 4 o 5 bancali da 4 quintali pieni di sacchetti d’acqua che vengono poi portati anche alle svariate cascine sparse per la campagna. Il disagio è anche per le aziende di allevamento del bestiame, ha ricordato un sindaco. In particolare un allevatore che non ha accesso diretto a un pozzo ogni mattina parte da Carentino in direzione Amag Alessandria per riempire un’autobotte. “I disagi sono tanti e un po’ per tutti. Per fortuna c’è la Protezione Civile ad aiutarci” ha sottolineato Silvia Celoria.

A far dimenticare almeno per qualche giorno i problemi è stata però la sagra delle trofie dal 13 al 15 agosto. Un’edizione che, è proprio il caso di dirlo, ha registrato un successo “oltre le aspettative”. Il timore della vigilia era che la non potabilità dell’acqua potesse scoraggiare molte persone. Tutte le prelibatezze preparate, invece, sono andate sold out. “Addirittura la prima sera la tagliata è finita molto prima della chiusura delle cucine. Ci aspettavamo meno affluenza e invece molte persone sono venute a trovarci, forse anche perché incuriosite dalla situazione, e noi siamo davvero contenti del risultato della sagra”.

Foto tratta dalla pagina Facebook del Comune di Carentino.

Condividi