Autore Redazione
lunedì
2 Ottobre 2017
05:18
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’acqua preziosa alleata contro le difficoltà dell’autismo

Terza edizione del corso di terapia multistemica, da Pianeta Sport ad Alessandria. Finanziato dalla Regione Piemonte, il corso è organizzato in collaborazione con l'associazione Il Sole Dentro.
L’acqua preziosa alleata contro le difficoltà dell’autismo

ALESSANDRIA – Dopo il successo degli ultimi due anni scatta da questo mese la terza edizione del progetto “Tutti in acqua”, dedicato ai bambini e ai ragazzi affetti da autismo. Organizzato dall’Associazione “Acqua di Pianeta Sport”, in collaborazione con l’associazione “Il sole dentro” l’iniziativa propone l’applicazione della terapia multi sistemica in acqua (TMA).

“Tutti in acqua” durerà fino a giugno 2018. Finanziata dalla Regione Piemonte, si tratta di una terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale e sensoriale, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa. Le attività sono condotte da istruttori specializzati. La terapia viene definita multisistemica perché valuta e interviene sui diversi sistemi funzionali del bambino, sul sistema relazionale, cognitivo, comportamentale, emotivo, senso-motorio e motivazionale.
I risultati sono significativi e consistono in miglioramenti diffusi: dalle capacità natatorie ai tempi di attenzione, da un maggiore controllo dell’aggressività allo sviluppo di posture che favoriscono l’interazione sociale.

La terapia viene svolta in un ambiente “sociale” come la piscina Pianeta Sport, nell’impianto in via Moccagatta di Alessandria. L’obiettivo è inserire i bambini in cui l’autismo si manifesta in maniera blanda anche nei corsi di nuoto ordinari di Acqua di Pianeta Sport.

Condividi