Autore Redazione
martedì
3 Ottobre 2017
05:31
Condividi
Cronaca - Tortona

Esultanza sotto la curva avversaria: tensione nel dopogara al Coppi

Al termine di Hsl Derthona-San Giuliano Nuovo i giocatori ospiti raccontano un post partita acceso: “Alcuni tifosi del Derthona ci hanno insultato invitando il nostro attaccante Pasino a scusarsi per il suo gesto dopo il gol.” La replica del ds tortonese Sacco: “Nessuno è stato minacciato e nessun calciatore avversario è stato bloccato. Pasino però ha mancato di rispetto.” La situazione comunque non è degenerata.
Esultanza sotto la curva avversaria: tensione nel dopogara al Coppi

TORTONA – Tutto è nato da un gesto dell’attaccante del San Giuliano Nuovo dopo il gol del temporaneo pareggio. È stato un post gara con qualche tensione quello di domenica tra Hsl Derthona-San Giuliano Nuovo, la gara andata in scena allo stadio Fausto Coppi nel campionato di Prima Categoria.

“Matteo Pasino è stato preso di mira dal pubblico per tutta la partita” ha raccontato a Radio Gold un dirigente-giocatore del San Giuliano Nuovo “Quando ha segnato è andato verso la curva dei tifosi di casa portandosi la mano alle orecchie. Si è trattato di un’esultanza goliardica e a nostro avviso va preservato il diritto a esultare anche così, sempre senza mancare di rispetto. Al termine della gara, però, tutta la squadra è rimasta nel cortile del parcheggio degli spogliatoi perché alcuni tifosi del Derthona ci hanno insultato dicendoci che Pasino si sarebbe dovuto scusare con loro. Alla fine gli insulti non si sono placati siamo rimasti lì per un’ora, fino a quando il nostro compagno è andato a parlare con questi sostenitori. Noi siamo una società piccola ma che lavora con l’etica del rispetto, dentro e fuori dal campo. L’Hsl Derthona non ha fatto nulla per stigmatizzare il comportamento di alcuni suoi sostenitori.”

“Non c’è stata alcuna minaccia” ha replicato a Radio Gold il direttore sportivo dell’Hsl Derthona Luca SaccoI nostri tifosi incitano solo l’Hsl Derthona e rispettano tutte le altre squadre. Non li ho mai sentiti insultare la squadra avversaria. L’esultanza di Pasino è stata percepita come una mancanza di rispetto. A fine partita alcuni sostenitori lo hanno detto allo stesso giocatore, che durante la partita si è dimostrato un provocatore. Ma nessuno si è rivolto agli altri componenti della squadra. I tifosi erano lì per salutare i calciatori del Derthona. Il San Giuliano non è stato affatto bloccato. Tutti vorrebbero avere i tifosi come i nostri e io me li tengo stretti, sono fiero che tifino per noi.”

Le divergenze tra le due società continuano a proposito di presunti danni alle porte dello spogliatoio: “Accusano noi ma erano già danneggiate” dicono dal San Giuliano Nuovo. “C’erano dei segni di pugni non riscontrati nel sopralluogo prima della partita” la replica dell’Hsl Derthona.

Condividi