Autore Redazione
venerdì
6 Ottobre 2017
01:50
Condividi
Cronaca - Valenza

Da lunedì 45 giorni di cantiere al sottopasso in via del Castagnone

I lavori per evitare guai più seri in futuro. Verranno sostituite le griglie danneggiate dal continuo passaggio dei mezzi.
Da lunedì 45 giorni di cantiere al sottopasso in via del Castagnone

VALENZA – Intervenire ora, con gli inevitabili disaggi ma garantendo comunque un accesso alla città, anziché bloccare tutto dopo per una emergenza improvvisa. L’amministrazione di Valenza ha deciso di prevenire guai più seri e da lunedì quindi darà il via ai lavori alle griglie del sottopasso lungo la provinciale 64 in via del Castagnone. Un provvedimento dettato dall’incremento del traffico in seguito alla chiusura del ponte ferroviario della provinciale 64 per Solero che ha causato un deterioramento ulteriore delle griglie destinate quindi a essere sostituite.

I lavori dureranno 45 giorni anche se gli interventi concreti avranno una durata limitata. Buona parte del tempo previsto servirà a far “maturare” il cemento della struttura che dovrà sostenere i carichi collegati al passaggio dei mezzi pesanti.

Il cantiere sarà in via del Castagnone e partirà da pochi metri prima di via Rio delle Mogli per arrivare fino all’intersezione con la strada provinciale. Come spiegato in conferenza stampa vista la larghezza limitata della carreggiata non era possibile prevedere un doppio senso e per questo il traffico sarà regolato da un semaforo con un senso unico alternato. Due le fasi di lavoro, “A” e “B” che prevedono interventi su un lato della carreggiata e poi sul lato opposto.

“È un buon intervento – ha spiegato il sindaco di Valenza, Gian Luca Barbero. Speravamo di farlo nel 2019 ma abbiamo preferito evitare guai più seri e perciò abbiamo anticipato. Tra le altre cose questi lavori risolveranno i problemi di diversa natura come l’impossibilità del transito delle corse ciclistiche. Per alleviare il più possibile i disagi abbiamo approntato un attento piano viabilità e con l’ufficio tecnico siamo riusciti ad avvisare le aziende e le famiglie di Monte e Villabella per metterle in condizione di essere informate.”

Barbero ha anche replicato alle prime perplessità subito circolate in città e sui social, e cioè quelle in merito alla collocazione temporale dei lavori: “Non abbiamo cominciato ad agosto come qualcuno ha cominciato a dire, perché purtroppo in Italia gran parte delle aziende in quel periodo non lavora. Perciò, nonostante i tentativi, abbiamo dovuto aspettare”.

L’assessore alla Polizia Locale, Marina Baiardi, in conferenza stampa ha elogiato il lavoro degli uffici e della Polizia Municipale e chiesto la collaborazione dei cittadini: “L’invito è di allungare un po’ il percorso evitando la tratta in questione scegliendo percorsi alternativi. Questo per risparmiare tempo ma anche per evitare una congestione del traffico in quella zona. Ci sono percorsi che sebbene allunghino il tragitto di qualche  chilometro possono essere una buona soluzione. Dal punto di vista viario la gestione del cantiere è stata demandata alle aziende che lavorano sul posto mentre il comando dei vigili interverrà in caso di emergenza“. Come spiegato dal commissario della Polizia Municipale, Pier Francesco Andreola, “la ditta dei lavori ha organizzato un percorso viabile regalato da semaforo ed è stata garantita la sicurezza mettendo una segnaletica chiara. I problemi ci saranno comunque – ha concluso il commissario – ma auspichiamo che i cittadini, dove possibile, possano adottare percorsi alternativi“. Contemporaneamente sono stati informati delle operazioni i comuni di San Salvatore e di Pomaro e proprio con quest’ultimo è stata concordata la chiusura di alcuni lavori al confine con Valenza.

Il costo dell’intervento è di 54 mila euro con la previsione di vederlo concluso entro il 6 dicembre.

Condividi