Autore Redazione
mercoledì
18 Ottobre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

I vini alessandrini incontrano 14 buyers stranieri

Per il quarto anno la Camera di Commercio ha organizzato l’evento Business to Business (B2B) per aprire le porte dei mercati esteri ai migliori vini dell’alessandrino
I vini alessandrini incontrano 14 buyers stranieri

ALESSANDRIA – Sono 14 i buyers stranieri che in questi giorni stanno degustando i vini di 46 aziende vitivinicole della provincia. Per il quarto anno la Camera di Commercio ha organizzato l’evento Business to Business (B2B) per aprire le porte dei mercati esteri ai migliori vini dell’alessandrino. Grazie alla collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, la Camera di Commercio ha individuato alcuni Paesi “target” e chiamato a raccolta a Palazzo Monferrato anche la maggior parte dei produttori dei vini vincitori del Concorso Enologico Marengo Doc.

La modalità operativa degli incontri Business to Business – ha ricordato il Presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Cosciaha riscontrato nelle passate edizioni soddisfazione da parte delle imprese poiché ha permesso di ottimizzare i tempi, contenere i costi e rimanere centrati sugli obiettivi dell’incontro. Diverse aziende ci hanno confermato di aver concluso affari e questo per noi è motivo di grande soddisfazione”.

L’iniziativa è principalmente legata al nostro Concorso Enologico – ha aggiunto Carlo Ricagni coordinatore del Tavolo dell’Agricoltura presso la Camera di Commercio –  Da qualche anno siamo impegnati per dare allo stesso una dimensione nuova, più orientata alla commercializzazione e soprattutto più internazionale. La scelta di alcuni paesi è data proprio dalla volontà di far giungere le imprese alessandrine in mercati interessanti e dove i nostri vini, sebbene apprezzati, sono ancora poco conosciuti. Il premio Marengo Doc sta cambiando e questa iniziativa rientra nel piano di promozione che l’ente camerale sta sviluppando”.

I buyer stranieri che stanno degustando il meglio dei vini della nostra provincia arrivano infatti da Austria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Lituania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Svezia e Inghilterra. Operatori stranieri, ha sottolineato Roberto Livraghi Segretario Generale della Camera di Commercio, che quest’anno hanno avuto anche la possibilità di assistere alla premiazione delle ditte vincitrici del Concorso all’apertura dell’evento a Palazzo Monferrato.

Condividi