Autore Redazione
giovedì
2 Novembre 2017
05:14
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Da Novi Ligure a Praga: quando il talento ti cambia la vita

Neo diplomato all'istituto Ciampini Boccardo, il 19enne Franko è stato selezionato per un progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e ha svolto un tirocinio di tre mesi in un centro di ricerca a Praga. In 90 giorni ha convinto tutti e ora è pronto a trasferirsi in Repubblica Ceca.
Da Novi Ligure a Praga: quando il talento ti cambia la vita

NOVI LIGURE – Ha di nuovo le valigie pronte, destinazione Praga. Il novese Franko Muhametaj è uno dei sette ragazzi selezionati dal progetto Talenti Neodiplomati. Dopo aver conseguito la Maturità all’istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure Franko ha ricevuto una borsa di studio finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e ha svolto un tirocinio di tre mesi al centro di ricerca Biocev, nell’ambito della prima facoltà di medicina della Charles University della capitale ceca.

Il giovane ha colto la palla al balzo e, grazie al suo impegno e dedizione, ha convinto il team di ricerca a concedergli un’altra opportunità, un nuovo contratto. Nel fine settimana, quindi, Franko saluterà la sua Novi per trasferirsi in pianta stabile in Repubblica Ceca.

Negli ultimi sette anni sono già sessanta i ragazzi dell’istituto Ciampini Boccardo selezionati per questa opportunità di lavoro: sette solo nel 2017, tra i quali proprio Franko. Altri suoi compagni sono partiti per effettuare stage retribuiti in Estonia e Portogallo e, negli anni scorsi, in Spagna, Regno Unito, Irlanda e Malta.

Mi sono diplomato in Biotecnologie Sanitarie e a Praga ho lavorato nell’ambito chimico, sviluppando dei biosensori per l’alcool test” ha raccontato Franko “Mi sono trovato bene con tutto il team di ricerca e mi hanno offerto un contratto di lavoro. Sono tutti contenti di me: il mio obiettivo è poi iniziare anche un percorso accademico, alla facoltà di Chimica della Charles University.”

Nelle parole di Franko solo tanto entusiasmo, nessun ripensamento o dubbio rispetto a questo radicale cambiamento di vita: “Sono giovane ed è stato importante fare questo passo per il mio futuro. Mi sono buttato ed è andata bene. Negli ultimi tre mesi ho vissuto in un appartamento con sei ragazzi inglesi, ora invece andrò a vivere da solo, in un piccolo alloggio. Sono diventato più autonomo anche nelle faccende di casa: cucinare, lavare, stirare. Insomma sono soddisfatto di me stesso, sono cresciuto dal punto di vista umano e professionale. Non ho alcun timore, sono fiducioso, forse l’unica cosa che rimpiangerò sarà il ciboha aggiunto il giovane con un sorriso “anche la mia famiglia è felice della mia maturazione, ho trovato la mia strada e tutti sono contenti. Io poi sono di origini albanesi anche se sono nato a Novi: questa mia esperienza rappresenta per la mia famiglia una sorta di riscatto sociale. Io mi sento cittadino europeo, non solo italiano. Vivrò in una città bellissima come Praga, con uno splendido centro storico e dei parchi grandissimi. E’ una vera città internazionale, in giro si sentono tantissime lingue.”

Condividi