Autore Redazione
venerdì
17 Novembre 2017
01:24
Condividi
Cronaca - Alessandria

A Cultura e Sviluppo tre ospiti per parlare di vaccini

È necessario obbligare o convincere? Cosa occorrerebbe normare in questa materia? Queste le domande che troveranno risposta questa sera nell'incontro in piazza De André.
A Cultura e Sviluppo tre ospiti per parlare di vaccini

ALESSANDRIA – È uno dei temi più attuali e delicati degli ultimi anni e va affrontato con competenza e attenzione. Per questo l’appuntamento di oggi, venerdì 17 novembre, sui vaccini, all’Associazione Cultura e Sviluppo è particolarmente interessante e prezioso. Ne parleranno tre autorevoli ospiti che si soffermeranno sugli aspetti scientifici e quelli legislativi. Si parlerà di prevenzione vaccinale, spiegando l’importanza relativa delle malattie prevenibili con la vaccinazione, gli scopi delle vaccinazioni di massa, il piano nazionale vaccini e la sorveglianza degli eventi avversi da vaccinazione. Si tratterà anche il problema della diffidenza verso le vaccinazioni, analizzando dimensione e composizione delle mancate vaccinazioni, i modelli interpretativi delle radici della diffidenza e come ridurre il rifiuto delle vaccinazioni. Verranno infine presentate le norme in materia. È necessario obbligare o convincere? Cosa occorrerebbe normare in questa materia?

La questione vaccini tra prevenzione, normativa e diffidenza” è il titolo dell’incontro cui prenderanno parte Stefania Salmaso, esperta indipendente, fino al 2015 direttore del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell’Istituto Superiore di Sanità, Vittorio Demicheli, medico specialista in epidemiologia e sanità pubblica, si è dedicato alla sorveglianza e alla prevenzione delle malattie infettive e ha svolto attività di ricerca sulla efficacia e sicurezza dei vaccini nell’ambito della Cochrane Collaboration, e Nerina Dirindin, Senatore della Repubblica e componente della Commissione Sanità del Senato docente di Economia Pubblica e di Economia Sanitaria presso l’Università di Torino. L’appuntamento sarà all’Associazione Cultura e Sviluppo, in piazza Fabrizio De André ad Alessandria,  dalle 20.30 alle 23.

Condividi