Autore Redazione
giovedì
23 Novembre 2017
13:18
Condividi
Cronaca - Alessandria

Smog: semaforo arancione ad Alessandria. Scatta il blocco del traffico

Per quattro giorni consecutivi nel capoluogo è stato superato il limite giornaliero di Pm10
Smog: semaforo arancione ad Alessandria. Scatta il blocco del traffico

AGGIORNAMENTO – Blocco del traffico ad Alessandria da venerdì 24 a lunedì 27 novembre. Scattato il semaforo “arancione” per il superamento dei livelli di Pm10 per quattro giorni consecutivi, il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha disposto il blocco della circolazione nelle zone interne agli spalti ai veicoli diesel fino a Euro 4 dalle 8.30 alle 18.30. Da venerdì 24 a lunedì 27 novembre dalle 8.30 alle 12,30 non potranno poi circolare in centro i veicoli per  trasporto merci dotati di motore diesel con omologazioni fino ad Euro 3.

Le limitazioni alla circolazione veicolare riguardano specificamente l’area del centro storico di Alessandria, ossia quella ricompresa fra le direttrici seguenti (che resteranno percorribili): lungotanaro Solferino, spalto Rovereto, spalto Marengo, via Claro, via 1821, corso Lamarmora, piazza Valfré, corso 100 Cannoni, corso Crimea, Spalto Borgoglio).

Sono previste deroghe per i veicoli utilizzati per finalità di tipo pubblico o sociale (Forze dell’Ordine, Soccorso Sanitario, Pronto intervento) e per il trasporto di disabili e malati.

Come previsto dal protocollo antismog adottato dalla Regione e attivato anche dal Comune di Alessandria, con il semaforo arancione, che segnala il primo livello di allerta, scatta anche il divieto di utilizzo di stufe a pellets (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con prestazioni energetiche ed emissive non in grado di rispettare i limiti previsti, il divieto assoluto di accendere falò, barbecue e fuochi d’artifico. Nelle abitazioni e negli esercizi commerciali la temperatura non dovrà inoltre superare i 19°. Tutti i veicoli, poi, non potranno sostare con il motore acceso.

 

ALESSANDRIA – I livelli di inquinanti nell’aria hanno fatto scattare il semaforo arancione ad Alessandria. Per quattro giorni consecutivi nel capoluogo è stato superato il limite giornaliero di Pm10 di 50 µg/m³. Come previsto dal nuovo protocollo antismog adottato dalla Regione Piemonte e recepito anche dal Comune di Alessandria da venerdì 24 novembre scatterà quindi il blocco del traffico nel centro storico per i veicoli diesel Euro 0,1,2,3 e 4 dalle 8.30 alle 12.30 e della 14.30 alle 18.30. Blocco del traffico, al mattino, anche per i veicoli commerciali diesel euro 0, 1, 2 e 3.

Il provvedimento sarà ufficialmente adottato nelle prossime ore con un’ordinanza del sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco con tutti i dettagli sulle limitazioni al traffico. Il blocco per le espresse categorie di veicoli diesel dovrebbe poi rimanere in vigore fino a lunedì 27 novembre quando i nuovi bollettini con i dati dei livelli di Pm10 permetteranno di verificare la situazione degli inquinanti nell’aria.

Condividi