Autore Redazione
lunedì
4 Dicembre 2017
01:51
Condividi
Cronaca - Valenza

Le sfide e le opportunità del digitale: Confindustria indica la strada

Al Teatro Sociale di Valenza un prezioso appuntamento con due dei massimi esperti di marketing digitale e e-commerce.
Le sfide e le opportunità del digitale: Confindustria indica la strada

VALENZA – I nuovi strumenti commerciali online sono ormai uno strumento necessario per le imprese che si muovono sui mercati globali. Conoscerli meglio e saperli sfruttare è il tema al centro del convegno “Digital Commerce: le sfide e le opportunità“, organizzato dal Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria, in occasione dell’Assemblea pubblica al Teatro Sociale di Valenza a partire dalle 18 di questa sera. Due i relatori d’eccezione protagonisti dell’evento due esperti del settore: Andrea Boscaro e Giulio Finzi.

Andrea Boscaro è il fondatore della società di formazione dedicata al marketing digitale The Vortex, con esperienze in Vodafone, in Lycos e per sei anni Amministratore Delegato di Pangora (poi entrata nel gruppo americano Connexity). Boscaro ha scritto libri sul marketing digitale (“Marketing digitale per l’e-commerce” ed “Effetto digitale” entrambi pubblicati da Franco Angeli), ed è un formatore legato ai temi delle-business, dei social media e dell’editoria digitale. Nel suo intervento Boscaro si soffermerà in particolare su alcuni argomenti strategici: conoscere gli strumenti del digitale per approfondire al meglio l’analisi dei consumatori, dei nuovi attori del mercato e delle azioni adottate dai concorrenti (marketplace, social media, motori di ricerca); avvicinarsi al digitale per scoprirne le professionalità di oggi e di domani; quali vantaggi possono essere colti grazie ad un approccio collaborativo volto a   ridurre i costi e aumentare l’impatto sul fronte della comunicazione, del marketing e del business.

Giulio Finzi invece dal 1996 lavora al fianco delle imprese italiane in progetti di comunicazione e vendita via web. È stato lui a lanciare e a ideare, nel 2000, il primo shopping comparison italiano, Costameno.it e nel 2003 ha creato la prima fiera per il commercio elettronico, Ecommerceland, all’interno di Smau. Dal 2008 ad oggi ha collaborato come consulente alla realizzazione di più di venti progetti di e-commerce. È docente di Web Marketing ed E-commerce all’Università Cattolica di Milano, Politecnico di Milano, Business School de IlSole24Ore, Venice International University e Università Suor Orsola di Napoli. Netcomm è il Consorzio che nel sistema di Confindustria rappresenta l’ecosistema del commercio elettronico e che dal 2012 sviluppa e realizza progetti di vendita online in Cina per le imprese italiane. Nel suo intervento Finzi spiegherà che la Cina è il più grande mercato e-commerce del mondo e che anche la gioielleria vede un progressivo spostamento dai canali tradizionali all’online. Quali sono quindi le sfide e le opportunità per le imprese valenzane, nell’approcciare il mondo digitale cinese?

Introdurranno i lavori, coordinati da Fabrizio Laddago, Gianluca Barbero, Sindaco di Valenza, e Francesco Barberis, Presidente Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria.

Condividi